Con la prova di ammissione di sabato 5 marzo ha preso il via il corso di formazione per “Maestro istruttore categorie promozionali e giovanissimi – 1° livello”.
Il Comitato Regionale della Basilicata sposando gli indirizzi della Federazione Ciclistica Italiana ritiene che la formazione sia uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo e la promozione di un modello sano di sport.
Il corso che si svolge con sessioni teoriche e pratiche adotta un nuovo percorso formativo volto ad ottimizzare la preparazione di coloro che si apprestano ad operare con i bambini che praticano lo sport del ciclismo.
La formazione del Maestro Istruttore di 1° livello pertanto fa riferimento principalmente agli aspetti educativi e psicopedagogici, evidenziando la propedeuticità dell’attività delle Categorie Promozionali, che rappresentano un ruolo fondamentale per l’avviamento alle categorie agonistiche. Il ruolo del Maestro Istruttore di 1° livello è quello di comprendere l’importanza e la funzione preparatoria del lavoro con i giovanissimi con lo scopo di avviare alla pratica sportiva di tutte le specialità ciclistiche (fuoristrada, strada e pista) in ottica multidisciplinare e interdisciplinare.
Il Presidente del Comitato Regionale Carmine Acquasanta esprime soddisfazione per l’avvio del corso, proprio perché si tratta di uno dei primi corsi unificati, dove l’apprendimento delle diverse discipline ciclistiche è un percorso che prevede la formazione motoria multidisciplinare.
Il corso durerà fino a maggio 2016, si svolge sotto la direzione del Settore Studi della F.C.I. ed è sostenuto da uno staff didattico tutto lucano: Giacomo Bochicchio (docente), Emilio Infantino (docente), Domenico Chiarelli (istruttore).