Il legale dell’allenatore del Matera Calcio Pasquale Padalino, Avvocato Lorenzo Taggio, in merito al provvedimento emesso dalla Commissione Disciplinare presso il Settore Tecnico a carico del suo assistito, rende noto che la vicenda risale ai tempi in cui il signor Pasquale Padalino era tesserato, se pur per un breve periodo, della SS Nocerina, e che lo stesso ha ampiamente documentato di avere assolto ai propri doveri di tesserato federale e di contribuente, avendo egli denunciato al Fisco italiano tutti i corrispettivi ricevuti. Certo, dunque, che la giustizia sportiva, in tutti i suoi gradi di giudizio, saprà apprezzare e valutare il limpido comportamento del Suo assistito.
La società del Matera Calcio intanto comunica che è vicina al mister Padalino e che attende l’esito della giustizia sportiva, augurandosi che il tecnico possa dimostrare nelle sedi opportune la sua posizione.
Riportiamo di seguito la nota relativa all’inchiesta sulla Nocerina che ha determinato anche la squalifica dell’allenatore del Matera Pasquale Padalino.
Un fulmine a ciel sereno in casa biancaozzurra. Dopo il successo sul Cosenza, utile per provare la rimonta verso la zona play-off, la società materana deve fare i conti con una notizia inattesa: il tecnico Pasquale Padalino è stato squalificato per 4 mesi e dovrà pagare 2500 euro per aver ricevuto soldi in nero dalla società ASG Nocerina srl.
La sentenza è della Commissione Disciplinare del Settore Tecnico della Figc. Il tecnico del Matera, infatti, era stato deferito per rispondere dell’accusa di aver percepito, come allenatore della società ASG Nocerina s.r.l., compensi in nero per 6.893 euro. Dopo aver svolto il suo normale corso, la giustizia sportiva ha ritenuto Padalino responsabile dell’addebito disciplinare che è stato contestato e, di conseguenza ed è quindi scattata la sanzione della squalifica per mesi quattro e l’ammenda di 2.500 euro. I fatti si riferiscono alle stagioni 2010-2011 e 2011-2012 della Nocerina e ha già coinvolto diversi calciatori.
Mentre l’allenatore Pasquale Padalino valuta la possibilità di un ricorso la società materana fa sapere che a partire da domenica 13 aprile a guidare il Matera sarà il tecnico in seconda Luca Aprile.
Michele Capolupo
Nella foto Pasquale Padalino durante l’ultima gara contro il Cosenza (foto Emanuele Taccardi)