Il Meeting del Cinema Indipendente di Matera ha fatto registrare in serata al Red Carpet la presenza di Veronica Pivetti. La “prof” più famosa d’Italia è tornata a Matera per presentare il suo primo film, “Nè Giulietta nè Romeo”, dedicato al tema dell’omossessualità. Nel cast con l’attrice milanese anche Corrado Invernizzi,Sara Sartini, Pia Engleberth, Riccardo Alemanni. “Né Giulietta, né Romeo” segna infatti il debutto alla regia di Veronica Pivetti, che ha anche collaborato alla sceneggiatura e recita nel ruolo di Olga.
Il film racconta la storia di Rocco, un adolescente figlio unico di una madre iperprotettiva, Olga, e di un padre sciupafemmine, Manuele. Olga e Manuele hanno divorziato, lei fa la giornalista e ha idee progressiste, lui è psicanalista e va in televisione a presentare i suoi best seller. Rocco frequenta il liceo con i suoi migliori amici, la vulcanica Maria e il placido Mauri. L’unico suo problema, almeno apparentemente, è la presenza del bullo della scuola, che lo tormenta fin da quando erano bambini. Ma il bullo al momento ha preso di mira un altro ragazzo perché è “frocio”. Nessuno ancora sa che anche Rocco è gay, e il suo uscire allo scoperto provocherà più di un terremoto.
Prima di far partire la proiezione Veronica Pivetti ha presentato la sua prima “creatura” cinematografica: “Il film è stato un passo professonale importante per me e devo dire che è stato difficile da realizzare. Arriva al cinema dopo quattro anni di lavoro e ci tengo a questo “figlio” sopratutto perchè è riuscito ad avere il patrocinio di Amnesty International, che affronta questo tema nelle scuole. In questo film si parla infatti di diritti umani”.
E i diritti civili sono anche al centro del dibattito politico delle ultime settimane con l’approvazione del ddl Cirinna, sia pure privo della stepchild adoption. Cosa ne pensa in merito? “Sono contento del risultato ottenuto in Parlamento anche se c’è chi protesta perchè è stata stralciata la stepchild adoption. Ad ogni modo è un passo epocale perchè in 30 anni non si era mai riusciti ad approvare una legge del genere. E’ chiaro che dobbiamo continuare a lottare perchè l’omosessualità e l’omofobia sono temi caldi nel nostro Paese. Un Paese sostanzialmente omofobo. In questo senso affrontando questo argomento nel film non volevo dare lezioni a nessuno e sopratutto non volevo affrontare l’omosessualità come un dramma. Per questo ho cercato di far ridere pur toccando un tema molto forte”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Veronica Pivetti al Red Carpet di Matera (foto www.SassiLive.it)
Biografia di Veronica Pivetti
Veronica Pivetti. nata a Milano il 19 febbraio 1965, è un’attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva italiana.
È sorella minore della politica Irene, figlia del regista Paolo e dell’attrice e doppiatrice Grazia Gabrielli, e nipote del lessicografo Aldo Gabrielli.
È stata sposata per tre anni con l’attore e doppiatore Giorgio Ginex.
Esordi
Veronica Pivetti debutta come doppiatrice all’età di sette anni. Negli anni ottanta lavora come doppiatrice per alcuni popolari cartoni animati, perlopiù trasmessi all’interno del programma di Italia 1 Bim bum bam. Tra questi, presta la voce a Crilin in Dragon Ball e canta la sigla di Danguard. Lavora come doppiatrice anche per alcune serie televisive e soap opera (Sentieri).
Anni 1990
Nel 1994 partecipa alla trasmissione televisiva Quelli che… il calcio, accanto a Fabio Fazio. Qui viene notata da Carlo Verdone che le affida il ruolo della remissiva e sottomessa Fosca nel film Viaggi di nozze uscito nei cinema l’anno successivo. In quello stesso periodo la sorella Irene, militante della Lega Nord, è eletta Presidente della Camera.
La carriera della Pivetti nel cinema prosegue, nel 1996, con il film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica di Lina Wertmüller, nel quale interpreta il ruolo di una parrucchiera leghista. Nel 1997 presta la voce a Megara, protagonista del film Hercules della Disney.
Nel 1998 conduce accanto a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova il Festival di Sanremo. Nel 1999 è una delle protagoniste della popolare fiction televisiva Commesse, trasmessa su Rai Uno, rinnovata nel 2002 per una seconda stagione.
Anni 2000
Nel 2000, accanto a Sabrina Ferilli, è una delle protagoniste del film Le giraffe di Claudio Bonivento. La sua attività s’intensifica all’inizio del nuovo millennio con la partecipazione a diverse miniserie televisive della Rai: Qualcuno da amare nel 2000, L’attentatuni – Il grande attentato nel 2001 e la commedia L’amore non basta del 2005. Tra il 2003 e il 2005, succede a Stefania Sandrelli nel ruolo di compagna di Gigi Proietti nella quarta e nella quinta stagione de Il maresciallo Rocca e nella miniserie conclusiva Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia del 2008. L’interpretazione della Pivetti ottiene un positivo riscontro da parte della critica televisiva.
Sempre nel 2005 è la protagonista di Provaci ancora prof, serie televisiva fra il giallo e la commedia dove interpreta un’insegnante di lettere in una scuola superiore romana. La serie ottiene un notevole successo di ascolti, tanto che la Rai la ripropone nel 2007 e nel 2008 con altre due stagioni.
Nel 2002 ha fondato la rivista “Bau Park”, a favore degli animali. A partire dal 2003, cura su Radio 2 un progetto per rilanciare gli sceneggiati radiofonici, molto diffusi negli anni cinquanta. Sempre su Radio 2 conduce dal 2005 un suo programma titolato Veronica In, dove commenta i fatti della settimana e i programmi televisivi.
Anni 2010
Nel 2010 è protagonista della serie televisiva La ladra ideata da Dido Castelli, già ideatore di Provaci ancora prof, e da Giovanna Gra. Dal 10 giugno 2011 conduce su LA7 il programma televisivo Fratelli e sorelle d’Italia.
Nel 2012 subentra a Neri Marcorè nella conduzione del programma di Rai 3 Per un pugno di libri per una edizione, ed è nuovamente protagonista nella quarta stagione di Provaci ancora prof. A settembre del 2013 torna nei panni della prof. Camilla Baudino per la quinta stagione di Provaci ancora prof in onda su Rai 1, con riconfermato successo, che prosegue con la sesta stagione in onda nell’autunno 2015.
Il 2015 vede inoltre il suo debutto nel ruolo di regista, nel film a tematica omosessuale “Né Giulietta, né Romeo”.