Giovani, cooperazione, innovazione. Questi i temi dell’incontro informativo organizzato dall’Ufficio Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020 in collaborazione con la facoltà di agraria dell’Ateneo lucano e con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza che si terrà martedì 15 marzo 2016 alle 9.30 nell’Aula Quadrifoglio dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza.
I lavori saranno aperti dalla rettrice Aurelia Sole e dall’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Luca Braia.
Interverranno Giovanni Oliva, dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole,
Rocco Vittorio Restaino, Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020, Severino Romano, direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali. L’incontro sarà moderato da Michele Perniola, preside della facoltà di agraria dell’Università degli Studi della Basilicata. Chiuderà i lavori il presidente della Giunta regionale di Basilicata, Marcello Pittella.
“Dopo il primo evento di lancio del PSR Basilicata 2014-2020 a fine gennaio tenutosi a Matera – dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e forestali Luca Braia – avviamo con questa importante iniziativa a Potenza, che coinvolge il mondo della ricerca, dell’università, degli ordini professionali e delle imprese, il percorso di divulgazione, formazione e informazione, a ridosso dell’uscita dei primi bandi, previsti per fine marzo, inizio aprile. Martedì all’Unibas presenteremo gli strumenti di agevolazione dedicati ai giovani per il primo insediamento in azienda, alla cooperazione e all’innovazione insieme alle priorità e alle misure che coinvolgono il mondo dell’Università, delle imprese, dei centri di ricerca e le modalità previste per la costituzione dei partenariati europei per l’innovazione. Ritengo, inoltre, – conclude Luca Braia – decisivo il ruolo dell’Università per lo sviluppo dei territori e il loro apporto all’incontro con un focus sulla ricerca e sul trasferimento tecnologico in agricoltura.”