L’Ufficio Regionale di Protezione Civile ha comunicato la situazione alle ore 13 sulla perturbazione che sta interessando la nostra regione.
Precipitazioni:
Le precipitazioni più intense sono state registrate dai pluviometri delle stazioni di Sinni, Salandra, Tricarico, Guardia Perticara e Tursi con un cumulata di precipitazioni nelle ultime 24 che hanno superato i 50 mm di pioggia. Sul resto delle Regione si segnalano precipitazioni significative sull’area jonica ed appenninica con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno in varie località superato il livello di 40 mm.
Livelli idrometrici
Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione non si registrano al momento superamenti dei livelli di guardia.
Criticità riscontrate
Al momento non sono stati registrati sul territorio situazioni di particolare criticità.
Previsioni per le prossime 24 ore
La perturbazione continua ad interessare la nostra regione con precipitazioni abbondanti alternate con temporanee attenuazioni dei fenomeni.
La Sala Operativa Regionale e il Centro Funzionale di Protezione Civile, entrambi attivi in H24, stanno monitorando costantemente, tramite la rete idro-pluviometrica regionale, la situazione delle precipitazioni e dei livelli dei principali fiumi della regione che, a causa del perdurare delle precipitazioni, sono tutti previsti in aumento. Inoltre la Sala Operativa è in costante contatto con tutte le componenti del sistema di protezione civile presenti sul territorio ivi comprese le associazioni di volontariato di protezione civile già attivate a partire dal primo pomeriggio di ieri.