Il Consigliere comunale Vincenzo Devincenzis della lista civica Montalbano Città Futura ha inviato una lettera al Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella, all’Assessore all’Agricoltura Luca Braia e all’Assessore alle Infrastrutture Aldo Berlinguer dopo lo straripamento del fiume Agri in Bassa Val d’Agri. Di seguito la nota integrale.
Si informano le SS.VV. in indirizzo, che in data odierna il fiume Agri ha esondato nuovamente, causando allagamenti di notevole entità su terreni di proprietà e non già demaniali o golenali, provocando ingenti danni alle colture in atto e compromettendo altresì trapianti di nuove colture arboree e stagionali.
Si espande ulteriormente il dissesto idrogeologico numerose volte denunciato dallo scrivente alle SS.VV., in via formale, in anni precedenti.
Si precisa che il fenomeno si verifica periodicamente, anche più volte all’anno, nei territori di Scanzano Jonico e Montalbano Jonico, con particolare incidenza in corrispondenza della progressiva al km 116 della Bassa Val d’Agri in territorio di Montalbano Jonico e interessando tutti i terreni fino alla progressiva al km. 119-120 della S.S. 598 Val d’Agri in territorio di Scanzano Jonico.
Più volte è stato sollecitato l’intervento dell’Autorità di Bacino, che conosce il problema, avendo effettuato periodici sopralluoghi in coincidenza con i ciclici straripamenti verificatisi su questi terreni, per la maggior assegnati agli agricoltori dalla riforma fondiaria negli anni ’60 che per anni li hanno coltivati, grazie ad accorte opere di bonifica disciplinanti il regolare deflusso del fiume, e ne hanno ricavato una dignitosa economia per sé e per le proprie famiglie.
Le mancate opere di manutenzione e pulizia delle arterie fluviali dell’Agri sono la causa dei ripetuti allagamenti dei terreni, ormai diventati improduttivi, con conseguente grave perdita di economia per le famiglie, ormai rassegnate ai disastri, a cui la Regione non ha dato risposte con interventi strutturali in grado di risolvere i problemi in via definitiva.
Per quanto espresso, si sollecitano le SS.VV. ad attivarsi ad horasper affrontare e risolvere definitivamente il problema nel tratto di fiume segnalato, nel quale l’agricoltura è diventata ormai impraticabile.
Restando a disposizione per supportare ogni azione efficace che sottragga il territorio al dissesto, si porgono distinti saluti.
Mar 14