Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale sottoscritto dai componenti di due gruppi organizzati del tifo materano, Ultras Matera e Alta Qualità, in cui spiegano le motivazioni alla base della decisione di non seguire il nuovo progetto calcistico portato avanti con l’Usd Ursinese e annunciano fedeltà al Fc Matera in attesa di conoscere il campionato regionale al quale sarà iscritto.
E’ stata un’estate nera, infame, forse troppo per chi ha nel cuore la gloriosa maglia biancoazzurra. Sia chiaro infatti che la mancata iscrizione del nostro F.C. Matera al campionato di Seconda Divisione è conseguenza del totale disinteresse da parte della nostra classe politica e imprenditoriale della nostra città, le quali ogni volta che si manifestano difficoltà, fanno finta di adoperarsi, di pensare a soluzioni, ma che puntualmente si dimostrano per quel che sono: fumo negli occhi dei materani. Il tutto mischiato sicuramente allo zampino di vecchi dirigenti che usavano la nostra squadra esclusivamente per interessi politici ed ora scomparsi completamente nel nulla.
Come se non bastasse la stessa gente sta cercando in tutti i modi di nascondere questo ennesimo sdegno sposando un progetto con la società U.S.D. Irsinese e chiamandolo MateraIrsina facendo credere ai poveri tifosi che questa pseudo-società possa essere “il nuovo Matera” e quindi il futuro calcistico. In base alle dichiarazioni rilasciate dal presidente Perniola sulla mancata fidejussione per soli 30 mila euro ci vien da chiedere come pensano di fare calcio in questa città se non abbiamo fatto una Seconda Divisione per pochi spiccioli? Come mai questi nuovi dirigenti hanno preferito ripartire dai dilettanti quando si era già nei professionisti e la situazione economica era nota prima che si faceva l’iscrizione al campionato di serie D? Come mai dopo solo qualche giornio dal fallimento del nostro F.C. Matera c’è stato l’accordo con questi nuovi imprenditori? Ci viene spontaneo pensare a questo punto che qualcuno aveva già disegnato tutto. Tanti anni di sacrifici per questa maglia vengono ignorati per promuovere una società nomade che fino alla scorsa stagione era in cerca di una piazza dove far giocare la propria squadra, tra cui la nostra odiata Potenza. Noi ultras riteniamo che questan è una mancanza di rispetto e una palese presa per i fondelli nei confronti di chi è davvero tifoso dei colori biancoazzurri. Seguiremo il nostro Matera in qualsiasi categoria mostrando totale disprezzo verso questa pseudo-societ e verso chi senza un briciolo di dignità è pronto a cambiare bandiera sostenendo una squadra che non è il Matera. In caso di mancata iscrizione da parte del F.C. Matera ad un campionato regionale sarà inevitabile la nostra assenza dalle gradinate, il che non fermerà lo spirito di combattere per i nostri ideali e per i valori che ci accomunano continuando la nostra lotta anche contro la tessera del tifoso. Ci avete tolto lo sport più seguito, più amato, andava salvaguardato visto che fa parte della cultura di un popolo… come potete pensare di ottenere il titolo di “capitale europea della cultura”? …In attesa di ulteriori notizie sul futuro imminente della nostra unica squadra del cuore…il Matera
Nessun interesse…ma solo per i nostri ideali!
Ultras Matera
Alta Qualità
aprite gli occhi ex ultras ma guardate in italia che succede imprenditori di altre citta che si impossessano della squadra del posto e arrivano con l’unione di tifosi in serie solo noi facciamo schifo invece di aiutare coloro che stanno portando soldi nella nostra citta li umiliate e li mandate a quel paese e poi sugli spalti inneggiate alla tessera del tifoso, solo perche sono di irsina paese che VOI tifosi non volete.
bisogna fargli una statua a tutti coloro dell’irsinese che stanno portando il nome di matera in tutta italia ,
voi invece pensate solo a perniola che vi ha bidonati alla grande.
La statua caro Francesco glie l’avremmo sicuramente fatta se “aiutavano” il Matera prima di farlo morire, non dopo. Così invece la statua la devono fare loro a noi, perchè se il Matera non fosse fallito a quest’ora starebbero ancora in giro a cercare un campo dove giocare…
P.S. sai che vuol dire inneggiare? 😀
Ah dimenticavo, ovviamente sottoscrivo in pieno il comunicato degli ultras.
Sicuramente l’aiuto di gente disposta ad investire nel calcio sarebbe stata utile a giugno, ma direi anche a gennaio quando le casse del FC già erano vacanti. Perchè non si è fatto? Hanno, non si sa bene ancora chi, voluto far fallire il Matera per eccesso di debiti, per ricatti politici, non si sa, inizio a pensare che questo progetto stesse già maturando prima di luglio, se mi sbaglio correggetemi. Condivido solo a metà il messaggio degli Alta Qualità perchè penso che prima di tutto non abbiamo i milioni della serie A e quindi FC o non FC a questo punto conta poco, secondo il FC Matera non esisterà più e, prima di essere drastici, dobbiamo capire le intenzioni di questi signori e chiarire di persona cosa succederà. Per quanto riguarda il breve passato nel pollaio, bè fa un pò disgusto, però c’è da dire che gli abitanti del pollaio non hanno accettato la Fortis perchè per loro è una squadra di MATERA.
ps IO NON DIMENTICO
Stanno portando il nome di Matera in tutta Italia? ma come e dove? e se fosse vero (ma non lo è) saremmo alle pezze, un anonimo paese che sponsorizza un capoluogo…. A me sembra il contrario, gli abbiamo dato un campo dove giocare, le divise con i nostri colori. ma i soldi a Matera, dove e come li stanno portando? (come tu sostieni).
Dacci qualche numero, così capiamo meglio
Sottoscrivo ogni parola del comunicato!
ONORE agli ULTRAS, che escono a testa alta anche in questa occasione!
CONDIVIDO PAROLA PER PAROLA…TRADITORI!!
bravi, avete fotografato perfettamente la situazione e avete espresso il pensiero anche di chi non fa parte dei gruppi organizzati!
ben detto,anni di sacrifici nn si buttano nel cesso,SOLO FC MATERA!!!!
Questo è un comunicato VERGOGNOSO, gli ultras scaricano la totale colpa sui dirigenti quando loro questa estate non hanno fatto NULLA per sensibilizzare chi poteva salvare il Matera. Si prende atto di questo comunicato e si va avanti con il progetto sapendo che in fondo non si è perso NULLA.
NON SI E’ PERSO NIENTE?….CHI SI DEVE VERGOGNARE SEI TU E QUELLI CHE LA PENSANO COME TE!!…UNA SECONDA DIVISIONE PERSA IN MALO MODO PER TE NON E’ NIENTE?….CARO AMICO BELLO RIPRENDITI CHE STAI PROPRIO FUORI STRADA!!
il nulla era per la perdita di questi pseudo gruppi organizzati
AH VABBE’ SI, IN QUANTO AI NOSTRI PSEUDO GRUPPO ORGANIZZATI SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON TE, LA II DIVISIONE ERA TROPPO GRANDE PER LORO, LA STAGIONE SCORSA HANNO FATTO RIDERE L’ITALIA INTERA, HO CONDIVISO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL COMUNICATO STAMPA SOPRA ESPOSTO PERCHE’ ESPRIME ANCHE IL MIO PENSIERO…..!!!!!!
CONDIVIDO PIENAMENTE IL COMUNICATO
GRANDE TIFO-BAWER…IO CI STO’….MA DEVE ESSERE UN VOLERE DI TUTTI…PERO’ LA PROPOSTA E’ PIù CHE OTTIMA ANCHE PERCHE’ SE CREASSIMO DEL CAOS IN QUESTO MODO LE ATTENZIONI SI SPOSTEREBBERO SULLA GOLDEN BOYS MATERA; ED IL SINDACO DAVANTI ALLA PROPOSTA DELL’UNICA SQUADRA MATERANA POTREBBE ASCOLTARE LE NOSTRE LAMENTELE E FARE IN MODO CHE L’UNICA SQUADRA MATERANA IN VITA POSSA GIOCARE SU UN CAMPO CHE L’APPARTIENE…E POI QUEI RAGAZZI SONO COSI’ BRAVI CHE SE LO MERITANO TUTTO…CREDETEMI…CMQ SEMPRE MEGLIO DELL’IRSINA CALCIO…E NON SCHERZO AFFATTO!!! SE SIAMO MATERANI DOBBIAMO APPLICARE LA LEGGE: ” DATE A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE…FORZA TIFOSI MOBILITATEVI A BLOCCHI NELLA PROTESTA E DIAMO SPAZIO ALLA GOLDEN MATERA….
ONORE AGLI ULTRA’. CONDIVIDO A PIENO IL COMUNICATO STAMPA,VIA DA MATERA QUESTI NOMADI…..
Bisogna dire che qualcuno è più leghista dei leghisti.
“Padroni in casa nostra” dice spesso Bossi.
Ma vi volete gemellare con i padani, con il Brescia o l’Albinoleffe pur di non tifate Irsina
Ma vi sembra logico ciò che scrivete.
Addirittura tifare i golden boys…….., sì tifare anche i golden boys.
Il più saggio è rootsman con la sua ironia, sa come prendere le cose. Grande Rootsman
Il fatto, caro irsi-tera, è che qualcuno (soprattutto quelli che sanno parlare solo per slogan) non ha ancora capito che il problema NON E’ assolutamente campanilistico, NON E’ il non voler tifare per la squadra di un altro paese, NON E’ Matera contro Irsina. Lasciali perdere!
Il VERO problema dei VERI tifosi del Matera, come evidenziato anche in questo comunicato, è il non voler tifare per una squadra che NON E’ IL MATERA; se pure fosse stata il Varisius o la Golden Boys i tifosi non l’avrebbero seguita perchè, anche se di Matera, non era la nostra squadra. Che poi la squadra che si vuole far passare per il “nuovo Matera” abbia girovagato per diverse città tra cui Potenza è solo un’AGGRAVANTE, ma non è certo il motivo principale della nostra contrarietà.
Il VERO problema, caro irsi-tera, è che hanno voluto affossare la nostra squadra per motivi politici e/o personali, e subito dopo sono ricomparsi magicamente soldi e imprenditori per fare la serie D con un minestrone orrendo.
Ecco i motivi della nostra rabbia e del nostro sarcasmo!
Cari detrattori o giornalisti poco attenti l’irsinese non ha rinunciato alla diretta televisiva, l’irsinese ha solo chiesto di anticipare o posticipare la partita di coppa Italia per evitare che giocasse a distanza di 1 giorno la partita contro l’Oppido, rinvio che non è stato possibile fare e la LND ha deciso di non effettuarla e di rinviarla in altra data con altra squadra.
Mi permetto di dire solo che le parole parlate o scritte sono importanti perchè trasmettono verità, emozioni, dolori, menzogne, disinformazione o informazione, etc. è importante quindi essere molto attenti a come si usano le parole e nel contesto nel quale vengono collocate.
Altra considerazione da fare girare tra gli ultras del F.C. Matera, l’irsinese non poteva aiutare la vostra squadra ad iscriversi in C2. Ma sapete quanti soldi ci vogliono per disputare un campionato? molti, molti, molti. L’irsinese aveva un obiettivo, quello di giocare ad Irsina, tanto da cambiare radicalmente l’assetto societario, cambiare nome e apprestarsi a disputare un campionato di serie D, senza grandi pretese, senza grandi risorse, convinti di poter retrocedere ed effettuare il campionato di eccellenza l’anno prossimo, ha contattato un Mister lucano al quale ha chiesto se accettava la sfida, sfida da questo accettata. Nel mentre si apriva la crisi del F.C. Matera e del serio rischio di tenere chiuso il XXI settembre e il comune di Irsina si tirava indietro per quest’anno di fare il campo in erba sintetica,. L’accordo sottoscritto è frutto di queste situazioni. L’Irsinese ha voluto solo che il XXI settembre restasse aperto, non meritava la chiusura. Io credo che l’Irsinese se i materani lo vorranno e ripeto i materani e non gli ultra lo vorranno, possa fare un passo indietro e trovare altro campo dove giocare, Genzano ad esempio, probabilmente farà molto più incasso e appagherà gli ultras del NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO gridandolo davanti ad un televisore sordo. Che tristezza, quanta stupidità che c’è in giro.
Tifoso irsinese matera, nessuno vi ha chiesto di non giocare a Matera, voi cercavate un campo, il XXI settembre era disponibile e si è trovato l’accordo, non penso che nessuno vi vuole cacciare. Se poi volete andarvene a Genzano per fare più incassi accomodatevi pure…
Nessuno ce l’ha con voi perchè non avete aiutato il Matera, noi ce l’abbiamo con chi (MATERANI) prima ha fatto morire la squadra per pochi spiccioli e dopo qualche giorno si è rituffato come se nulla fosse in una nuova avventura, e dal comunicato tutto ciò si capisce CHIARAMENTE!!!
Noi rispettiamo voi che giocate a Matera, ma voi DOVRESTE rispettare noi che dopo la rabbia per quello che è successo non abbiamo intenzione di seguire una squadra che non è la nostra.
Frasi come la tua ultima non fanno altro che alimentare un’insofferenza e una contrapposizione inutile ed immotivata: la tristezza e la stupidità, al di là delle differenze di pensiero, è di chi non ha capito che la tessera del tifoso e certe leggi liberticide costituiscono LA MORTE DEL CALCIO, altro che Matera Irsinese e caXXXte varie…
Le analisi di “furia bancazzurra” e di “tifoso irsinese matera” rispecchiano la realtà dei fatti da entrambi i punti di vista. Da un lato i tifosi e appassionati del Matera, GIUSTAMENTE, vedono questa come una ennesima manovra politico/speculativa/personale, e noi tutti ne siamo stanchi, mentre dall’altro lato, GIUSTAMENTE, l’hanno vista come una opportunità per creare qualcosa in una piazza che, quando vuole, sa essere importante. Vedremo cosa succederà ma IO NON DIMENTICO.
IL COMUNICATO DEGLI ULTRAS MATERA? QUINDI SI E NO DI 10 PERSONE AHAHAH
caro alcato che ne sai tu di quanti siamo e quante partite sotto la pioggia,sotto il sole e di quante belle storie vissute uno accanto all’altro da fratelli in trasferta,in tutti gli stadi del sud-italia ci siam fatti in 30 -50 o 500,come ti permetti ad ironizzare se i colori del matera neanke sai cosa significa portarli nel cuore,ma da do C….Z T PR’SIND TU !!!!!
gian non vale la pena rispondere a certi messaggi ………………….MA VERAMENTE ADDO T’ PRSINT
perniola e f. il calcio non fa per voi . non avete un euro quando questi dirigenti se ne accorgeranno vi lascieranno perchè non potete cavarvela solo con la gestione dello stadio (dimitri = perniolino solo nei contratti)
Solidarietà da CASERTA, città dove ne stiamo passando anke noi di tutti i colori, per colpa di gente pappona ke lucra sulla passione della gente……AVANTI ULTRAS… UCE