L’11 marzo scorso il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Galante, ha incontrato le Associazioni dei consumatori iscritte al Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU) rappresentate da Gesummina Matarrese dell’associazione Movimento di difesa del cittadino di Montescaglioso, Luigi Luca De Marco di CittadinanzAttiva di Matera, Elisabetta Filippelli dell’Unione Nazionale dei Consumatori, Giambattista Mazzei Presidente regionale Lega Consumatori, Angela Mannarini di Asso Consumatori, Michele Muscio della Lega Consumatori di Potenza e Gennaro Napodano della Lega Consumatori di Muro Lucano.
Oggetto del tavolo di lavoro è stato le linee guidadel Ministero dello Sviluppo Economico relative ai criteri da applicare per individuare i principi e gli elementi minimi da inserire nei contratti di servizio e nelle carte di qualità dei servizi pubblici locali ed il ruolo delle Associazioni dei consumatori, ai sensi dell’articolo 2, comma 461 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
L’intento è stato quello di porre le basi per realizzare una collaborazione tra l’istituzione regionale e le Associazioni dei consumatori al fine di restituire ai cittadini una maggiore consapevolezza dei propri diritti in materia di servizi pubblici ed introdurre norme di monitoraggio e di controllo sugli standard di qualità dei servizi stessi.
L’impegno del Vice Presidente Paolo Galante è stato quello di preparare una proposta da condividere con le Associazioni e da discutere in vista di un secondo incontro per attuare e potenziare il ruolo sempre più importante che le Associazioni dei consumatori rivestono a livello locale nel rappresentare istanze ed esigenze dei consumatori e nel promuoverne e tutelarne i diritti.
L’incontro, proficuo e costruttivo per gli argomenti trattati, ha sancito l’inizio di un percorso di confronto tra le associazioni e le istituzioni regionali al fine di creare nuovi strumenti per creare luoghi di discussione ed avvicinare le istanze dei cittadini alla politica.
Altri gli argomenti trattati dalla Legge Regionale 27 Ottobre 2014, n.30 sulle Misure per il contrasto alla diffusione del Gioco d’azzardo alla predisposizione delle gare d’appalto per impostare un cammino di promozione e valorizzazione dei diritti per arrivare a rendere il cittadino attore protagonista e beneficiario dei miglioramenti da lui stesso proposti.