L’Ufficio Protezione Civile Regionale rende noto che ha emesso l’aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica per il territorio della Basilicata per evento in atto: in particolare, a partire dalle ore 19 del 17-3-2016, per il versante Jonico (Basi B e C – bacini fiumi Agri, Sinni, Cavone, Basento e Bradano) e per quello appenninico è prevista la massima allerta (livello di allerta rosso), anche se i fenomeni interessano significativamente l’intero territorio regionale (livello di allerta arancione su BASI-A).
Nel comunicare che il messaggio di allerta è già stato inviato a tutti gli Enti interessati per mezzo degli usuali mezzi di comunicazione, si fa presente che l’Ufficio Protezione Civile ha preallertato il Sistema regionale di Volontariato di Protezione Civile ed ha disposto l’apertura della Sala Operativa Regionale e del Centro Funzionale in H24 fino al termine dell’allerta. Si invitano gli Enti preposti, ed in particolare i Comuni, ad adottare i provvedimenti di propria competenza allo scopo di garantire la pubblica e privata incolumità, in osservanza di quanto previsto nei propri Piani di Protezione Civile.
L’Ufficio regionale della Protezione civile rende inoltre noto che continuerà ad inviare aggiornamenti costanti su ulteriori superamenti delle soglie di allerta dei livelli idrometrici e pluviometrici registrati dalla rete idro-pluviometrica regionale.
La situale al momento è la seguente:
Precipitazioni:
Forti precipitazioni hanno interessato e stanno interessando la zona jonica ed appenninica. Le precipitazioni più intense sono state registrate nei bacini dei fiumi Sinni ed Agri con punte nelle stazioni di Valsinni (125 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Tursi (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Sinni statale 106 (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore). In molte altre stazioni della rete pluviometrica regionale sono stati registrate precipitazioni con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno superato i 60 mm.
Livelli idrometrici
Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione si segnalano al momento superamenti dei valori di soglia su diverse stazioni di misura dei Fiumi Agri, Sinni, Cavone e Basento.
La tendenza attuale è confermata in aumento con possibili ulteriori esondazioni.
Previsioni per le prossime 24 ore
La perturbazione continua ad interessare la nostra regione con precipitazioni abbondanti alternate con temporanee attenuazioni dei fenomeni che si prevedono a partire dalle prime ore di domani.