Lo Studio Arti Visive, con l’intenzione di proseguire il programma di iniziative già avviate in passato, denominate “One Painting Show”, esposizioni di una singola opera d’arte di autori contemporanei (da Panciera a Trubbiani, da Del Pezzo a Bodini a Tilson), ha organizzato per mercoledì 23 marzo 2016 la presentazione dell’opera di Carlo Levi “Ci de cape, ci de pide”, olio su tela del 1943, concessa per l’occasione dall’Amministrazione Provinciale di Matera.
L’opera in questione verrà esposta per un’unica giornata presso la sede dello Studio Arti Visive sita a Matera in via delle Beccherie n. 41 dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Alle ore 17.00 è prevista la presentazione dell’iniziativa alla presenza di Francesco De Giacomo, Presidente della Amministrazione Provinciale di Matera e di Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata.
Interverranno anche Saverio D’Amelio, sindaco di Ferrandina, e Mario Salerno, Presidente della Fondazione Sassi, entrambi fautori, insieme con Franco Di Pede, del recupero del telero di Carlo Levi “Lucania ‘61” attualmente esposto a Palazzo Lanfranchi.
Con questa iniziativa lo Studio Arti Visive intende ricordare la visita di Carlo Levi l’8 dicembre 1974, in occasione dell’esposizione del pittore-scrittore Dino Buzzati durante la quale venne consegnato al maestro il volume di Franco Di Pede e Enzo Spera dal titolo “I Sassi – C’era una volta” al cui interno figura anche l’opera che verrà esposta il 23 marzo 2016.
Mar 18