Il team degli chef della Basilicata è pronto per affrontare il Campionato della cucina italiana promosso dalla Federazione italiana cuochi e in programma il 21 marzo a Montichiari, in provincia di Brescia. Il team degli chef lucani è ì composto da Vito Amato capo team di gara, Antonio Farella, Francesco Fiore (pasticcere) e Giuseppe Isoldi. A coordinare la squadra il team manager dell’Unione Regionale Cuochi Lucani lo chef Battista Guastamacchia che ha scelto il ristornate Sotto La Torre di Satriano come luogo di “ritiro” per preparare al meglio per questa competizione.
“Bisogna avere la giusta concentrazione – ha spiegato Battista Guastamacchia – per poter presentare delle buone ricette ad una competizione importante. Il ristorante Sotto La Torre ha le caratteristiche che ci servivano in questo momento e diventerà una buona palestra di allenamento, sia per le attrezzature che per la tranquillità garantita da un paesaggio immerso nella natura e che affaccia su Satriano, per noi ottima fonte di ispirazione. Come associazione in questi anni stiamo crescendo e devo dire che la Basilicata sta diventando sempre più protagonista. Un lavoro di squadra attento e certosino nell’armonizzazione delle pietanze che, a mio avviso, porterà sicuramente degli ottimi risultati sia all’associazione che all’intera Regione. Per quanto potrà sembrare semplice agli occhi di tutti la preparazione di un piatto è una sfida per uno chef e per una squadra molto delicata ed ogni piatto necessita di molti passaggi. La presentazione di un piatto deve essere studiata nel dettaglio evitando sprechi di prodotti, suggestionare la vista per come viene presentato e impiattato e avere i giusti dosaggi sia delle quantità che degli aromi al fine di garantire un ottima degustazione”.
Tre i piatti previsti dal regolamento di gara: uno starter, un mains course ed un dessert. Massimo riserbo naturalmente sulla ricette e sugli ingredienti con la sperenza di poter tornare in Basilicata con una premiazione importante. E a prescindere dal risultato, ancora una volta i cuochi di Basilicata saranno gli ambasciatori in Italia degli ottimi prodotti della nostra terra di Lucania.