Lunedì 21 marzo 2016 alle ore 10.30 nella sede dell’istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Matera si svolge l’ultimo atto di “AMA, la grande Festa di Prima-Vera Rinascenza dei Valori”.
Cultura, Arte, Architettura, Creatività ed Economia sono state il filo conduttore di tutte le iniziative previste.
Durante l’incontro a cui parteciperanno IIC Morra, Liceo Scientifico Dante Alighieri, CPIA Olivetti/Loperfido, Liceo Classico Duni, e gli Istituti Comprensivi Torraca, Bramante, Semeria e Pascoli si farà rivivere, attraverso performances degli allievi e video-art, il grande entusiasmo che ha caratterizzato Mater@Mythos. L’evento dedicato alla promozione del programma regionale di turismo emozionale “Viaggio al Cuore della Vita” in Basilicata che si è tenuto nell’autunno 2015 ed ha coinvolto Matera, Potenza e Lauria, presenti anche lunedì p.v. con i propri rappresentanti istituzionali per sottoscrivere la richiesta alla Regione di un Tavolo Negoziale per inserire le nuove Azioni nella Programmazione 2014/2020.
Infatti l’iniziativa rientra nell’ambito del programma umanitario “Vivi una Vita che Vale”, coordinato da Tomangelo Cappelli e del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Istituto Nazionale d’Architettura, MIBACT e Regione Basilicata, finalizzato a favorire il sostegno a Matera Capitale della Cultura Europea 2019 e il coinvolgimento di tutta la regione in un processo di crescita condiviso per fare del Patrimonio Culturale il volano della crescita economica e il modello Etico per promuovere l’Armonia dei Comportamenti.