Una giornata storica per l’offerta turistica della città di Matera. Con la prima passeggiata che ha coivolto un centinaio di cittadini, tra materani e turisti, italiani e stranieri, in mattinata è stata ufficialmente inaugurata la passerella pedonale che consente ai visitatori di raggiungere il Parco della Murgia Matera e il complesso rupestre dai Sassi di Matera. Partendo da Porta Pistola i visitatori costeggiano da vicino quel laghetto di acqua perenne conosciuto a Matera con il termine “Jurio”, alimentato dal torrente Jesce. Un paradiso terrestre purtroppo aggredito dal punto di vista ambientale e che merita un monitoraggio adeguato per promuovere nel migliore dei modi questo nuovo percorso turistico a disposizione.
L’inaugurazione della passerella pedonale è stata preceduta dalla presentazione ufficiale del progetto all’interno del Centro Visite del Parco di Santa Lucia ed Agata. All’incontro hanno partecipato il presidente dell’Ente Parco della Murgia Matera Pierfrancesco Pellecchia, l’assessore regionale Luca Braia, il dirigente del dipartimento agricoltura della Regione Basilicata Giovanni Oliva, il dirigente del dipartimento ambiente della Regione Basilicata Franco Ricciardi, il consigliere regionale Roberto Cifarelli, l’assessore comunale Massimiliano Amenta, i componenti del direttivo dell’Ente Parco Angelo Lapolla, Giuseppe Montemurro e Giulio Fabrizio.
“E’ una giornata storica – ha dichiarato il presidente Pellecchia – perchè chiude un percorso avviato il 21 luglio dello scorso anno quando abbiamo presentato l’idea progettuale alla Regione. La passerella pedonale consentirà di attraversare il torrente Gravina a piedi favorendo così una soluzione sostenibile grazie ad una passeggiata di trekking molto suggestiva. I turisti potranno apprezzare i profumi e la flora del nostro Parco e scoprire da vicino il nostro patrimonio rupestre raggiungendo a piedi il Belvedere di Murgia Timone. In particolare oggi inauguriamo i sentieri 406 e 408 che collegano la città di Matera al Parco delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana. Lungo il percorso si può scoprire da vicino anche un’altra chiesa rupestre, dedicata a Sant’Agnese, raggiungere la chiesa Madonna delle Tre Porte e poi proseguire, lungo il sentiero n. 408, fino alla Madonna della Croce. Un percorso andata e ritorno con l’escursione conclusa a Porta Pistola, presso il Centro Visite del Parco di Santa e Lucia ed Agata alla Civita (Porta Pistola).
“L’obiettivo del Parco – ha ricordato Pellecchia – è quello di creare una rete sentieristica che permetta una migliore e più corretta fruizione del territorio. La realizzazione di una passerella pedonale sospesa permette il collegamento tra i Sassi ed il Parco nell’ottica del riconoscimento UNESCO, ottenuto nel 1993, che ha inserito i Sassi di Matera ed il prospicente altopiano murgico nella lista dei beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
La riqualificazione dei sentieri e dei percorsi pedonali all’interno del perimetro del Parco è stata realizzata grazie a finanziamenti della Regione Basilicata: PSR 2007/2013 misura 3.1.3 per l’incentivazione dell’attività turistica; P.O. FESR 2007/2013 asse IV – linea di intervento IV.1.1.A per la valorizzazione dei Beni Culturali e Naturali (P.I.O.T.)”.
Alla passeggiata che ha ufficialmente inaugurato la passerella pedonale che collega i Sassi all complesso rupestre della Murgia Materana hanno partecipato tutti i rappresentanti dell’Ente Parco e nel corso della mattinata si è unito al gruppo anche il Vice Ministro Filippo Bubbico.
Il prossimo appuntamento è previsto il 3 aprile quando sarà inaugurato il Parco dei Monaci.
A coloro che intendono effettuare questo percorso si consiglia di utilizzare un abbigliamento idoneo per un’escursione di trekking.
Michele Capolupo
La fotogallery della inaugurazione della passerella pedonale (foto www.SassiLive.it)