Si sono concluse stamane le operazioni di sorteggio svolte dalla Commissione elettorale presieduta dal vice sindaco Giovanni Schiuma, con metodo “random” (casuale), degli scrutatori impegnati nelle operazioni di voto per il referendum del prossimo 17 aprile.
In tutto sono state 476 le domande presentate dopo l’avviso, di cui 19 sono state escluse perché avevano già svolto le stesse funzioni nelle precedenti consultazioni elettorali. Altre 67 domande sono state escluse perché non risultavano iscritte all’albo. I 187 scrutatori estratti saranno impegnati in 62 sezioni elettorali di cui 2 per ogni seggio speciale allestito presso il seggio volante aggregato alla Casa circondariale e l’ospedale Madonna delle Grazie.
Nel corso delle operazioni di estrazione, utilizzando lo stesso metodo “random”, la Commissione ha estratto i supplenti che sostituiranno gli scrutatori che avranno rinunciato per giustificati motivi.
L’elenco degli scrutatori estratti verrà affisso nell’area antistante l’Ufficio elettorale, al I piano del palazzo comunale e pubblicati sul sito del Comune: www.comune.mt.it.
I cittadini estratti riceveranno comunque comunicazione presso il proprio domicilio con consegna da parte del messo comunale.
“Il meccanismo di scelta utilizzato, peraltro previsto per legge – spiega l’assessore Giovanni Schiuma – risponde alle esigenze di trasparenza cui le amministrazioni pubbliche devono attenersi. Le operazioni inoltre hanno rispettato il principio delle pari opportunità e dell’inclusione sociale, scegliendo tra i disoccupati iscritti nelle liste”.
La Conmmissione elettorale è composta dai consiglieri Angelo Lapolla, Daniele Fragasso e Antonio Iacovone.
Mar 21