Il protagonista di questa settimana per il Matera Calcio su SassiLive è il difensore centrale Andrea Zaffagnini.
Nato a Medicina in provincia di Bologna, Zaffagnini ha compiuto 28 anni l’11 febbraio scorso. Titolare nella prima parte della stagione, il difensore emiliano nel corso del campionato si è dovuto accontentare della panchina ma nel prossimo turno di campionato in programma mercoledì sera in casa contro il Martina Franca il difensore centrale potrebbe ritrovare una maglia da titolare per sostituire lo squalificato Di Lorenzo.
Andrea, raccontaci la tua carriera in pillole. “Sono cresciuto calcisticamente nella Spal disputando i campionati giovanili. Poi ho giocato con Padova in serie in C1, con il Russi in serie D, a Montichiari in C2, ad Andria in C1 e due stagioni a L’Aquila, la prima in C1 e lo scorso anno in Lega Pro”.
Il pareggio ottenuto a Castellammare di Stabia ha frenato le vostre ambizioni play-off’? “No, assolutamente, è una stagione in cui abbiamo il destino nelle nostre mani e nelle ultime partite faremo di tutto per arrivare ai play-off. Certamene siamo rammaricati per il gol preso sabato scorso all’84’ ma non tutto è perduto perchè mancano tante partite e anche se ci aspetta una gara difficile a Lecce abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela contro chiunque. Ecco perchè sono fiducioso”.
Nella prima parte della stagione giocavi titolare mentre nel corso del torneo sei stato preferito ad altri giocatori. Qual’è il bilancio di questo campionato a Matera. “Ho collezionato finora 16 presenze e sono molto soddisfatto perchè prima dell’obiettivo personale conta quello di squadra e sono molto felice di questa scelta. All’inizio giocavo titolare, poi è cambiato l’allenatore e nel giro di qualche gara è cambiato il modulo anche per la difesa. Sono state fatte scelte diverse ma ribadisco che a Matera sto disputando uno dei campionati più belli e lo ricorderò come uno di quelli in cui mi sono trovato meglio al di là del fatto che ho giocato di meno.
Un giudizio sulla città e sulla piazza calcistica del Matera? “A Matera mi sono trovato bene. Mi sono trasferito con mia moglie Alessia e a giugno arriverà la nostra prima figlia, Marta. Speriamo di giocare i play-off così potrà nascere proprio qui a Matera, una città stupenda.
Sul pubblico posso dire che tutti i tifosi ci hanno fatto sentire sempre importanti e quindi sono molto soddisfatto di questa scelta”.
La squadra deve fare a meno da due giornate dello squalificato Padalino durante le gare ufficiali. Può influire questa assenza sui risultati? “No perchè la squadra sa cosa deve fare in campo. Purtroppo è girata male per noi contro la Juve Stabia ma adesso siamo pronti a ripartire contro il Martina Franca”.
La tua squadra del cuore? “Sono nato in provincia di Bologna e quindi simpatizzo per il Bologna. Le concorrenti per la salvezza non mancano ma spero, anzi sono sicuro che il Bologna resterà in serie A”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata ad Andrea Zaffagnini (foto www.SassiLive.it ed Emanuele Taccardi)