“Un posto dove si rimane senza fiato”. La definizione è dell’imprenditore materano Luca Ruggieri, il “papà” di Aqva World blue wellness family club, centro interdisciplinare acquatico che sarà inaugurato alle ore 18 di sabato 10 settembre 2011 in via delle Comunicazioni, nella zona industriale Paip 2 di Matera. Un progetto ambizioso per un investimento di 8 milioni di euro. A credere in questa struttura è un imprenditore materano che ha in Puglia l’80% del suo core business con la società Opticus srl. In attesa di scoprire dal vivo la nuova struttura la squadra di Aqva World si è presentata ufficialmente alla città di Matera nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Luca Ruggieri, presidente e amministratore di Aqva World, il progettista architettonico Antonella Guida, il direttore dell’impianto Angelo Troccoli, il referente della società di formazione Luigi Poli, il vice-presidente della Camera di Commercio di Matera Alfredo Ricci e l’assessore al turismo del Comune di Matera Elio Bergantino, pronto a fare gli onori di casa per sottolineare in apertura il valore di un’iniziativa privata che permetterà di sviluppare nella città di Matera anche il turismo legato agli sport acquatici. “Siamo una città di acqua, luce e sole – ha detto Bergantino – questa struttura rappresenta molto bene l’evoluzione della tecnologia al servizio del territorio. In proposito voglio ricordare il trend eccezionale di visitatori registrato a Matera. Rispetto ad un incremento su scala nazionale del 2-3% a Matera si viaggia verso il 20% e questo vuol dire che siamo sulla strada giusta. Luca Ruggieri prova a sintetizzare la storia che ha portato a promuovere questo ambizioso progetto nella città di Matera. “Non sono un imprenditore di primo pelo ma da sabato 10 settembre comincia una nuova era. Questo progetto è nato dieci anni fa e qualcuno che evidentemente non mi conosce mi ha scambiato per un pazzo, per un visionario. In un periodo così difficile investire 8 milioni di euro, con un contributo regionale che si è attestato al 6% fa rabbrividire ma sono fiero di annunciare che all’interno di Aqva World è stata inserita la piscina più profonda d’Italia. Aqva World è u centro super-tecnologico curato nei minimi particolari. C’è un impianto a led che favorisce il risparmio energetico, ci sono sei piscine oltre a quella sul tetto, un centro dedicato a fitness, benessere e salute, c’è un bar, una postazione con parrucchiere per signore, una zona dove “parcheggiare” i bambini. Insomma, non è un semplice impianto sportivo.”
Angelo Troccoli, direttore di Aqvaworld: “Oltre al ruolo che mi ha affidato il signor Ruggieri voglio ricordare che rappresento la memoria storica di questa struttura, che si distingue dalla classica piscina comunale. Il progetto è pensato per soddisfare quelli che noi non chiamiamo clienti ma ospiti. E agli ospiti dobbiamo far vivere delle emozioni. Per questo troverete ambienti profumati con luci soffusi e scoprirete dai dettagli come vogliamo coccolare i nostri ospiti. Sarà un’esperienza unica”.
Alfredo Ricci, vice presidente Camera di Commercio Matera, dopo aver sottolineato il coraggio dell’imprenditore materano per aver creduto in un progetto ambizioso ha ricordato che la forza di un’economia si misura dalla capacità che ha un’attività commerciale di portare benefici a tutto il territorio. E dal punto di vista commerciale Aqva World farà certamente bene al territorio”.
Luigi Poli, che in Aqva World si occuperà di formazione si è soffermato invece su alcuni dati diffusi dal barometro delle attività sportive. “L’Italia si trova tra i primi tre Paesi a livello europeo per il numero di impianti sportivi ma è agli ultimi posti per il numero di praticanti. La popolazione attiva è stimata intorno al 20% a fronte di un 70% registrato per esempio nei Paesi scandinavi. Questo vuol dire che siamo bravi negli impianti sportivi agonistici e la prova evidente nel nostro sport si chiama Federica Pellegrini che continua a conquistare medaglie ma la sfida è quella di promuovere la cultura dello sport e quindi va bene il fitness ma dobbiamo fare attenzione anche alla parte medicale, allo sport inteso come salute”. Sui costi di accesso alla struttura Luca Ruggieri non ha voluto anticipare le tariffe ma in ogni caso sono previste azioni di marketing per fidelizzare tutta la famiglia. La struttura – ha precisato Poli – partirà a step. Le prime attività pronte a partire saranno quelle legate all’attività natatoria mentre i corsi della scuola di nuoto scatteranno dal 1° ottobre. La struttura dà lavoro a circa 60 collaboratori, molti dei quali saranno assunti part-time.
Michele Capolupo
La fotogallery di sassilive.it relativa all’inaugurazione di Aqva World BluWelleness Family Club
Foto www.sassilive.it
La scheda di Aqva World
Aqvaworld, bluewellness family club, è il nuovo centro interdisciplinare acquatico dedicato alla riabilitazione, all´ottimizzazione dello stato di salute e al miglioramento delle prestazioni psico-fisiche.
Nasce a Matera, la storica città dei Sassi, Patrimonio dell´Unesco, è ubicato in via delle Comunicazioni (Zona Paip 2), sarà inaugurato il 10 settembre e si colloca tra le strutture progettuali futuristiche in Italia. Si sviluppa su 5000 metri quadri di superficie su cinque livelli, ognuno dei quali caratterizzato da servizi e attività differenti legati al mondo acquatico. Il nucleo principale è costituito da tre piscine: una semiolimpionica di 25 metri, in cui si svolgeranno attività natatorie; una vasca dedicata alla subacquea professionale e amatoriale, e una piscina per attività neonatale, acquamotricità per gestanti e bambini in età prescolare, nonché varie attività legate al fitness come l´acquagym.
L´area inerente all´Aqva Fisio-medical comprende un centro medico riabilitativo e diverse attività, tra le quali idrokinesiterapia e osteopatia, volte a ripristinare le potenzialità fisiche e motorie di chi ha subito dei traumi.
Oltre che liquida, l´acqua è anche spumeggiante e vaporosa. Dove? Nell´area Aqva Wellness & Beauty, zona umida con sauna idromassaggio, bagno turco, docce emozionali, dove rilassarsi ed eliminare le tossine, e area massaggi.
Aqva Sub è l´area dedicata alla subacquea con piscina riscaldata: con la sua profondità di 11 metri, la piscina si presenta come unica a livello nazionale.
Completa il tutto l´area Aqva Summer, zona dedicata all´abbronzatura, ideale per le giornate più calde. L´area è formata da due terrazzi nei quali è possibile usufruire di diversi servizi, tra cui una piscina di acqua salata, due solarium con sdraio e il bar-ristorante.
Aqvaworld è il nuovo prodotto per il mercato italiano che la società Octopus s.r.l. ha realizzato. Potrebbe essere definito come un club polifunzionale che fa del benessere il suo core business. Abbinerà con dedizione l´esercizio fisico alla riabilitazione, alla prevenzione e alla cultura del fitness fornendo un modello che potrebbe offrire spunti interessanti agli operatori del wellness.
La società Octopus s.r.l., amministrata da Luca Ruggieri, si occupa della gestione di attività nel settore del turismo, dello sport e del tempo libero. Il complesso che ha realizzato nasce sotto l´auspicio di essere in assoluto il primo centro a proporre una così variegata offerta di servizi che non trova concorrenza, se non parziale, nei capoluoghi delle province limitrofe. Last but not least la scelta dell´ubicazione è stata motivata dal legame che la città di Matera ha con l´acqua. I Sassi, antichi rioni che rappresentano uno degli aggregati urbani più antichi al mondo, fondano la loro esistenza su un articolato sistema di cisterne e palombari per la raccolta delle acque. Grazie a questo sistema la cultura millenaria dell´ottimizzazione delle risorse ha consentito l´evolversi di numerose civiltà.
Accidenti che impianto… accidenti che presentazione… accidenti che progettone… accidenti che nomi… Octopus mi ricorda 007