Venerdì 8 aprile 2016 dalle ore 9 presso la sala conferenze del Palace Hotel di Matera è in programma un convegno sulla riforma del Codice dei contratti pubblici, recentemente approvata dal Consiglio dei Ministri, organizzato da Confapi Matera in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Ingegneri e l’Ordine regionale dei Geologi.
Al convegno prenderanno parte, in qualità di relatori, il prof. Arturo Cancrini, avvocato dello Studio Legale Cancrini e Partners di Roma e professore aggregato di Legislazione Opere Pubbliche presso l’Università di Roma Tor Vergata, e l’ing. Salvatore Margiotta, senatore e componente della 8^ Commissione Lavori Pubblici del Senato.
Il convegno, rivolto alle imprese, ai professionisti e alle pubbliche amministrazioni, si baserà dunque sugli interventi di uno dei massimi esperti della materia degli appalti pubblici e di uno dei parlamentari che ha contribuito alla stesura della nuova legge.
Oltre a illustrare le novità della riforma, il convegno sarà anche un’occasione di dibattito con gli imprenditori su alcune distorsioni del mercato degli appalti, quali la mancanza di tutela dei fornitori nei confronti degli appaltatori, i ritardati pagamenti della pubblica amministrazione, l’abuso dei concordati preventivi per la continuità aziendale.
Ai saluti dei presidenti dei due Ordini, Mario Maragno e Nunzio Oriolo, seguirà l’introduzione del presidente degli Edili di Confapi Matera, Michele Molinari, quindi le relazioni di Cancrini e Margiotta e il dibattito con il pubblico dei partecipanti. Le conclusioni saranno affidato al presidente di Confapi Matera, Enzo Acito.
Agli ingegneri iscritti all’Ordine di Matera saranno rilasciati n. 3 crediti formativi.