Questo è il pensiero di Rete Imprese Italia Matera, che lancia l’allarme alla luce dei cinque attentati dinamitardi effettuati nel giro di pochi mesi a danno di alcune attività commerciali e dei numerosi furti di auto che in questo periodo si stanno verificando.
“Bisogna convincersi che questi atti, non più sporadici ed episodici come in passato, costituiscono una seria minaccia sia per le attività commerciali che per l’intera città e quindi insieme vanno studiate delle misure efficaci da contrapporre”.
Rete Imprese Italia Matera propone di alzare la guardia, intensificare le sinergie tra i componenti del tavolo tecnico sulla sicurezza e legalità istituito in Prefettura come pure attivando subito il progetto di Videosorveglianza collegato costantemente con le Forze di Polizia oltre che con gli Istituti di Vigilanza incentrato su tutte le entrate e uscite della città sulla cui operatività al momento vi sono voci discordi. In aggiunta incrementare il pattugliamento coinvolgendo anche la Polizia locale a prestare servizio fino alle ore notturne, soprattutto in vista dell’ormai avviata stagione turistica 2016 che vedrà arrivare nella nostra città una quantità sempre crescente di turisti sopra la media degli ultimi anni.
Di suo da subito, per contrastare tale fenomeno, Rete Imprese Italia Matera intende coinvolgere la Camera di Commercio di Matera con la quale avviare e mettere in campo altre misure di difesa.
Mar 25