Nella tarda serata di venerdì 25 marzo 2016 a Irsina i Carabinieri del locale Comando Stazione, nel corso di apposito servizio perlustrativo predisposto per prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, hanno tratto in arresto tre persone, uno di 27 anni, uno di 37 anni e uno di 56 anni, residenti nella provincia di Bari, responsabili di furto aggravato in concorso perpetrato presso un appartamento, al momento disabitato, in quella via Ruggero Grieco.
In particolare i militari con particolare prontezza è tempestività hanno sorpreso i tre malfattori, gravati da specifici precedenti penali, nella citata abitazione, approfittando dell’assenza della proprietaria, che si trovava all’estero, nel mentre si stavano allontanando a bordo di un’autovettura Hyundai Accent, asportata giorni prima in Bari, dopo aver sistemato all’interno del bagagliaio oggetti in oro ed elettrodomestici vari, il cui valore complessivo è pari ad Euro 4.000,00 circa, non coperto da assicurazione.
I Carabinieri li hanno prontamente bloccati e sottoposti a perquisizione, rinvenendo la refurtiva e constatando anche la presenza di attrezzatura da scasso.
Dopo aver accuratamente verificato lo stato dei luoghi, le tre persone sono state accompagnate presso la Caserma di Irsina dove, a conclusione degli accertamenti di rito, sono state dichiarate in stato di arresto poiché responsabili del summenzionato reato. La refurtiva e l’autovettura sono stati restituite ai legittimi proprietari.
Alle prime luci dell’alba, dopo le formalità di rito, i tre malfattori sono stati tradotti presso la casa circondariale di Matera a disposizione del magistrato di turno della locale Procura della Repubblica, Sostituto Procuratore Rosanna Defraia, precedentemente informato.
Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a stabilire se i medesimi malfattori si siano resi responsabili di altri analoghi episodi delittuosi nello stesso centro o nei paesi limitrofi.
Mar 26