L’Operazione Lovers, in collaborazione con Italmercati – Rete d’Imprese, è in corso nei principali mercati ortofrutticoli italiani (Milano, Roma e Verona), dimostra ancora una volta la natura fresca, fortemente dinamica e innovativa del Club Candonga®.
Caratteristiche che si traducono in efficaci strategie di marchio e di marketing e che trovano un eccellente supporto nella qualità del prodotto. Infatti la Candonga Fragola Top Quality® ha fatto registrare l’adesione di molti nuovi Lovers (dettaglianti) e un tutto esaurito al mercato all’ingrosso di Milano (23-25 marzo), confermandosi come una delle fragole più richieste da consumatori e foodies per le sue qualità organolettiche, il suo sapore, l’aroma e la shelf-life.
Per questa fragola “il mercato tradizionale è uno sbocco fondamentale – fa sapere Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga® – e in questo senso l’Operazione Lovers, l’iniziativa nata per far incontrare produttori, distributori e consumatori finali, gioca un ruolo strategico poiché ci sta consentendo di arrivare direttamente al consumatore. Un consumatore sempre più informato sulla provenienza e sulle caratteristiche di quello che acquista”.
Cesare Spreafico, tra i più importanti grossisti di Miano che ha contribuito a valorizzare la fragola del Club fin dai suoi esordi specifica: “Un’operazione che sta permettendo di aumentare la riconoscibilità delle Candonga Fragola Top Quality® e di valorizzarne ulteriormente la qualità eccelsa. Sono ormai anni, infatti, che trattiamo fragole dei produttori Soci del Club. Fragole che, grazie all’ottimo sapore e al packaging accattivante, hanno fatto breccia nel cuore dei nostri clienti“.
In seno all’Operazione Lovers altre tappe speciali saranno promosse dai singoli Soci del Club. L’ultima si è tenuta con successo il 26 marzo scorso nel mercato ortofrutticolo di Firenze (stand 29 – 30 della Morandi Pastorelli) da parte del Socio del Club Candonga® Brunetti Gerardo che si dichiara orgoglioso degli ottimi risultati raggiunti in termini di fatturato.
E aggiunge che “nel corso di questi anni ho incrementato le superfici dedicate a questa pregiata varietà passando dai 3 ai 4,5 ettari di oggi e il prossimo anno prevedo di arrivare a 5,5 perché le richieste sono tantissime. Seguo scrupolosamente tutte le indicazioni del Manuale di Qualità del Club Candonga® e non mi faccio sedurre dal mercato quando, per esempio, mi chiede fragole non perfettamente mature. Questo è il segreto del successo del nostro Club. Le mie fragole sono distribuite nei mercati nazionali di Firenze, Roma, Napoli, Padova, Torino, Rimini, Porto Sant’Elpidio. A breve saranno anche a Treviso, Verona, Milano e Catania”.
Conferma l’ottimo esito di questa tappa speciale dell’Operazione Lovers la dichiarazione di Nino Di Marco, responsabile acquisti e vendite del grossista fiorentino Morandi Pastorelli: “qui a Firenze è andata benissimo: abbiamo venduto le Candonga Fragola Top Quality® in media a 5,00 euro al kg contro le 2,50 della varietà Sabrina e le 2,50-3,00 euro della Fortuna. In altre parole i nostri clienti preferiscono spendere qualcosa in più per le fragole di alta qualità. E quelle del Socio del Club Candonga® Gerardo Brunetti le vendiamo molto bene perché sono di qualità superiore. Appena giunte nel nostro stand sono andate a ruba, come sempre!”.
“È il secondo anno che organizziamo una tappa dell’operazione Lovers con Gerardo Brunetti – continua Nino Di Marco – abbiamo ricevuto ottimi riscontri. Molti dettaglianti della Toscana ci hanno telefonato o inviato un’email perché hanno trovato i nostri recapiti sul sito candonga.it e sono venuti da noi certi di trovare la Candonga Fragola Top Quality® originale. Ai nostri clienti abbiamo consegnato il materiale pubblicitario per la promozione della fragola del Club nei loro negozi e in più hanno visto i loro nomi e recapiti sullo stesso sito. Anche per loro una bella opportunità”.
Fatti gli opportuni bilanci, il pensiero corre già al prossimo appuntamento dell’Operazione Lovers che sarà al mercato generale di Roma dal 6 all’8 aprile (mercato ovest al centro della galleria). Per l’occasione il corner vedrà la presenza di diversi Soci del Club e dalla stessa Carmela Suriano. Riceverà inoltre la visita di Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati.
A chiusura della 3 tappe in collaborazione con Italmercati ci sarà l’appuntamento a Verona dal 13 al 15 aprile (nella parte centrale della galleria di commercializzazione del Mercato Ortofrutticolo, in prossimità del bar e degli uffici di direzione di Veronamercato), sempre con l’obiettivo di attrarre e acquisire nuovi grossisti e dettaglianti.
Si tratta in definitiva di un’ottima stagione per cui Carmela Suriano esprime piena soddisfazione: “I volumi delle fragole a marchio Candonga Fragola Top Quality® sono in crescita del 20%, affiancata da una domanda in progressivo e costante aumento”.