Anche il Movimento Lucani nel Mondo, Associazione a sostegno di Lucani ed Italiani all’estero, nonché della Commissione Lucani all’estero, presieduta da Giovanni Baldantoni (Associazione Lucani nei Balcani), con sede a Bucarest, scende in campo per la promozione di Matera. L’impegno – spiega – è di fare protocolli di collaborazione con operatori economici lucani nel settore turismo, mobilità, ristorazione ed hotel per attrarre visitatori dai Paesi dei Balcani, utilizzando la struttura associativa dei lucani oltre che in Romania, in Bulgaria e negli altri Paesi dei Balcani, quali “ambasciatori del turismo”. Intendiamo utilizzare al massimo le potenzialità ed i consensi di oggi per la Basilicata, ‘’ la regione più’ gradita degli ultimi anni’’ secondo quanto apparso sui social negli ultimi tempi. Non basta il successo di Pasqua e Pasquetta perché – continua l’imprenditore lucano da anni a Bucarest – i flussi turistici verso l’Italia, la Basilicata e Matera hanno momenti alternati,dunque è necessario ancora uno sforzo e soprattutto una presenza costante degli sportelli turistici Italiani e regionali, presso Palazzo Italia nella capitale rumena, già incubatore di imprese e sede di convegni, work shop, incontri specializzati, quale strumento di permanente assistenza necessaria ai Tour operator.Registriamo – continua Baldantoni – grande curiosità per Matera e un crescente interesse di organizzare viaggi in Basilicata magari abbinati a Roma ed altre città del Sud.
Palazzo Italia Bucarest nato, ad opera del fondatore Giovanni Baldantoni , per sostenere le aziende Italiane di nuova costituzione che si affacciano al mercato dei Balcani, è a piena disposizione di ogni iniziativa mettendo a disposizione i servizi di logistica, quali ad esempio la costituzione dell’azienda,la sua domiciliazione, la promozione commerciale, la disponibilità di spazi adeguati ed altro ancora , rafforzando l’idea di poter essere tutti sotto lo stesso ombrello in un gruppo che offre il Made in Italy autentico. Il vantaggio e i benefici sono reciproci: con il turismo e la promozione dello stesso, si genera un flusso di reciproco interesse tra i Paesi ove è posizionato Palazzo Italia e l’Italia stessa. Insieme al Turismo si sviluppa il commercio, la conoscenza della storia, arte e cultura che sono patrimoni unici di ogni Paese. Del resto, l’associazione Lucani nei Balcani promuove da anni la Lucania ed i suoi prodotti nel Palazzo Italia, come promuove altri prodotti di altre Regioni. Di qui l’idea progettuale di diventare network attivo per il turismo a Matera e in Basilicata.
Mar 30