Lunedì 4 e martedì 5 aprile 2016 alle ore 20.30, presso la Parrocchia Maria SS.ma Addolorata, si terrà lo spettacolo musicale dal titolo “ Il Si alla Vita” giunto alla sua 3° edizione e che vedrà impegnati i giovani della Parrocchia, in collaborazione con la polifonica “Totus Tuus” e la preziosissima presenza di talenti della nostra città di Matera.
Un bell’appuntamento che ha riscosso un grandioso successo negli anni scorsi e che arricchisce come sempre tutta la Chiesa dei credenti, la quale in modo tutto speciale quest’anno è chiamata a vivere il Giubileo della Misericordia del Signore.
Il progetto nasce in occasione del 50° anniversario di sacerdozio di Don Biagio Plasmati, parroco dell’Immacolata a cui è dedicato lo spettacolo e dall’idea di voler essere testimoni autentici del messaggio di Dio, attraverso il canto e la musica, passioni ormai collaudate da tutti gli uomini di tutti i tempi.
Ripercorreremo così insieme i personaggi principali che nel Vangelo hanno fatto la storia della vita pubblica di Gesù e toccheremo con mano quanto i loro sentimenti realmente appartengono alla storia di ciascuno di noi: dal Discepolo Tommaso e la sua incredulità, a Simeone il fariseo e la sua presunzione di essere giusto. Protagonisti principali saranno Gesu’ e alcune donne che dopo essere state da Lui guarite, perdonate, sono diventate “icone” della Misericordia che salva come: la Samaritana, la donna adultera, la Profetessa Anna, la vedova insistente.
Ogni sentimento sarà in scena interpretato da una canzone accompagnata dalla visione di immagini che aiuteranno gli spettatori ad entrare nel vivo della storia dei singoli personaggi del Vangelo. Scopriremo cosi come, il desiderio della rinascita di Nicodemo; le lacrime del ricco Epulone; le tentazioni di Satana e lo stupore della conversione del cuore di Levi sono i medesimi sentimenti che accompagnano le nostre vite e costituiscono le paure e le speranze per l’uomo di oggi. Attraverso questo viaggio immaginario, sperimenteremo come nulla è impossibile a Dio e quanto grande sia il Suo Amore per ogni uomo che si perde ma che poi si lascia trovare.
Mar 31