Il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata, in collaborazione con l’Onyx Jazz Club e la scuola di fumetto e illustrazione Red House Lab presenta a Matera il “Jazz Festival di Basilicata – XXIX edizione”.
Numerosi gli eventi previsti in un vero e proprio percorso, tra arte e musica, che si concluderà con la giornata del 30 Aprile.
Dopo le lezioni di Jazz realizzate nelle scorse settimane a Casa Cava da Pasquale Mega, ultimo appuntamento il 31 Marzo su Luca Flores, in cui il pubblico è stato invitato a restituire, in maniera grafica, le impressioni suscitate dall’ ascolto e dalle atmosfere vissute, la seconda parte del percorso avrà come protagonista la mostra “Rosso Jazz”. Quest’ultima sarà curata della scuola di fumetto e illustrazione Redhouse Lab e del Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata.
La mostra, esposta sempre a Casa Cava dal 1 al 15 Aprile, verrà inaugurata Venerdì 1 Aprile alle 18.00. Una trentina le opere esposte, realizzate dagli allievi della prima scuola lucana di Fumetto ed Illustrazione, che catturano suggestioni e sensazioni scaturite dall’ascolto della musica di John Coltrane, Bill Evans e Luca Flores.
Il percorso terminerà il 30 aprile, in occasione della V Giornata Internazionale del Jazz, con due appuntamenti dedicati. Il primo, dalle ore 11, presso il locale Area 8 di Matera, dove si terrà l’estemporanea di fumetto a cura dei maestri della scuola d’illustrazione Red House Lab (Gianfranco Giardina e Giulio Giordano), organizzata dal Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata e “ispirata” dalla lezione spettacolo “Six Memos In Jazz” di Giuseppe Romaniello, Toni e Luca De Giorgi. Una rilettura della storia contemporanea e novecentesca del jazz americano attraverso i valori che Calvino propose nel suo capolavoro «Lezioni americane», con la partecipazione di Gianbattista Gaetano. Durante l’evento interverranno anche Max de Aloe, Pasquale Mega & Friends con Roberto Scillitani e Pippo Bianco.
Alle ore 21.00, infine, presso l’Auditorium Comunale di Piazza del Sedile “R. Gervasio” saranno protagonisti Max De Aloe, armonicista e compositore italiano, e Federico Buffa, giornalista sportivo di Sky Sport nell’evento: “Aggrappati al Sogno”.
Ulteriori informazioni saranno reperibili sul sito www.onyxjazzclub.it ed ai seguenti recapiti: 3314711589 – 328/4561652 info@onyxjazzclub.it