Si è conclusa nella tarda serata del 1° aprile presso la sala consiliare del Comune di Melfi la prova peso per la sfida in programma sul ring del palasport di Melfi che mette in palio il titolo europeo di Wako Pro tra il materano e sfidante Vito Plasmati e il campione europeo in carica Remzija Dacic. I due atleti sono risultati perfettamente a peso.
La Kickboxing Vultur Night del 2 aprile, patrocinata dal Comune di Melfi, prevede diverse esibizioni di carattere sportivo, musicale e molto spettacolo.
In programma incontri dilettantistici e professionisti di kickboxing: saliranno sul ring i migliori otto atleti d’Italia che si contenderanno la selezione Elite nella categoria di peso -75 kg K-1 in una formula a torneo, dove chi perde esce mentre chi vince accede alle semifinali e successivamente alla finale. A seguire il match clou con l’assalto al titolo europeo di Kickboxing da parte dell’atleta Vito Plasmati che sfiderà il campione in carica montenegrino nella categoria di peso al limite di 66.800 Kg. La gara sarà trasmessa in differita su Rai Sport e contribuirà a far crescere l’immagine della città di Melfi, della Regione Basilicata e dell’Italia.
Che cos’è la Kick Boxing e la sua filosofia
Letteralmente il termine Kick Boxing, significa calciare e boxare. E’ infatti una disciplina sportiva che consente l’uso sia delle braccia che delle gambe con tecniche finalizzate a colpire le parti anteriori e laterali del viso e del corpo. Viene in particolare enfatizzata la crescita dell’individuo ed il suo sviluppo fisico e psichico. L’avvicinamento a tale sport si articola in diverse fasi:
– inizialmente viene focalizzata l’attenzione sullo sviluppo fisico dell’atleta che di conseguenza diverrà più resistente alla fatica, con una maggiore consapevolezza di se stesso.
– In un secondo tempo si mira alla crescita intellettuale dell’atleta che, man mano, inizia ad apprendere i concetti tecnici di difesa e attacco ed a imparare ad agire con la propria testa.
– Successivamente l’atleta impara ad accettare e controllare le proprie emozioni, confrontandosi direttamente con loro, considerandole parte integrante della propria persona ma non sostituibili al pensiero razionale.
I benefici della Kick Boxing
La Kickboxing è oggi considerata al contempo una attività fisica di fitness, che coinvolge la psiche umana nella sua interezza e una vera e propria espressione artistica. La sua pratica determina lo sviluppo di un totale auto controllo sia fisico che psichico ed emozionale. Per questi e altri motivi nessun’altra attività fisica può garantire gli stessi benefici. Un tempo considerata esclusivamente una forma di auto difesa, oggi è riconosciuta dal Coni come attività fisica. L’allenamento relativo alla Kickboxing comporta un aumento del tono e della definizione muscolare, un aumento della flessibilità delle articolazioni nonché della capacità cardio vascolare. Allo stesso tempo aumenta la velocità dei riflessi (tempi di reazione) e il coordinamento delle varie parti del corpo umano. Ma, oltre ai benefici fisici, la Kickboxing è in grado di offrire una varietà di benefici psichici: aumenta l’auto disciplina dell’atleta e migliora la capacità di concentrazione.