Grande giornata di sole e di sport a Matera per la 33^ edizione del Vivicittà promosso dal comitato provinciale Uisp. Alle ore 10,30 è partita anche da piazza Vittorio Veneto e ha coinvolto le principali strade del centro storico la più grande corsa del mondo, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di circa 700 persone (60 per la gara agonistica e oltre 600 per quella non competitiva) di tutte le età e diversa nazionalità.
Come ogni anno, scopo principale della manifestazione podistica su percorsi compensati è stato quello di accontentare tutti gli appassionati della corsa, dividendo il percorso per due differenti categorie: la gara competitiva da 12 km, riservata ad atleti provvisti di certificato medico per attività fisica sotto sforzo, e la passeggiata ludico motoria da 4 km, aperta naturalmente a tutti gli altri partecipanti.
Numerosa, anche quest’anno, la partecipazione di ragazzi inseriti nel progetto S.P.R.A.R. ( Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Rifugiati) in gestione a “Il Sicomoro”, con cui la UISP Matera ha firmato l’anno scorso un protocollo di intesa che mira, appunto, a consentire ai ragazzi richiedenti asilo di prendere parte a varie attività sportive e a mettersi in contatto con membri di varie comunità locali sparse sul territorio lucano.
Podio tutto materano per la gara competitiva. Il vincitore è Francesco Paolo Papapietro, 27 anni, tesserato con la Athlos Matera. Papapietro ha concluso la gara in 43’53”. Alle sue spalle Francesco Fortunato, 45 anni, in forza al Team Sport Matera, con il tempo di 44’25”. Terzo posto per Graziano Cotugno, 48 anni, atleta della Rocco Scotellaro Matera, che ha concluso la corsa in 45’17”. Quarta posizione per Giovanni Ricciardi della Scotellaro con il cronometro fermato a 47’25” e quinta poizione per Carlo Cirosola, iscritto con la Atleti Amatori Irsinese, che ha chiuso la gara in 47’32”. In campo femminile successo per la montese Lidia Mongelli, in gara per la Atletica Correre Pollino, con il percorso concluso in 47’44”. Secondo posto per la materana Sara Moretti dell’Atlos Matera con il tempo fermato sui 51’50” e terza posizione per Maria Crescenza Mancino dell’Atlos Matera, che ha terminato la corsa in 54’52”. Quarta posizione per Anna Colucci della Uisp (58’17”) e quinta posizione per Anna Bice Viggiano della società Lucani Free Runners (59’55”).
Soddisfatto il vincitore Francesco Paolo Papapietro: “Conquisto la prima vittoria nella mia città ed è molto bello, sopratutto perchè sono arrivato davanti a due grandi amici che sono più grandi di me, due “vecchietti” che si confermano sempre dei campioni. Il Vivicittà si conferma un grande appuntamento per Matera e la vittoria mi permette di guardare con grande ottimismo ai prossimi impegni agonistici”.
Il Vivicittà 2016 ha regalato una giornata di sport anche con la passeggiata ludico motoria, che ha coinvolto diversi ragazzi richiedenti asilo, alcuni dei quali inseriti nel progetto C.A.S. (Centro di Accoglienza Speciale), in gestione alla Cooperativa Polis.
Importanti le diverse iniziative ed i vari temi connessi alla manifestazione, tra cui l’adesione da parte della Uisp al referendum “SI. Fermiamo le Trivelle”, che si terrà il 17 Aprile e mette in evidenza la vicinanza del Comitato non solamente ad i temi sociali ma anche a quelli ambientali.
Anche quest’anno, inoltre, sono stati presenti in piazza i vari operatori UISP addetti ad i laboratori artistici e creativi, che hanno dato un ulteriore tocco di colore e divertimento alla giornata.
Michele Capolupo
La fotogallery del Vivicittà 2016 (foto www.SassiLive.it)