Sabato 2 e domenica 3 aprile presso il Dichio garden center di Matera si è svolto il concorso chiamato “5° Trofeo Bonsai Città di Matera”, il quale ha confermato le favorevoli aspettative, con circa 6000 visitatori. Il concorso è stato patrocinato dal Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki, oltre che da Dichio vivai garden che ha ospitato nei suoi spazi la manifestazione.
I premi assegnati sono stati tre oltre a due premi speciali, in quest’ordine: 1° classificato Pino bianco di Policoro con uno splendido Lentisco; 2° classificato Leo Riviello con un Olmo cinese; 3° classificato Gaetano Tarulli con un Bagolaro.
I premi della giuria popolare è stato assegnato sempre a Gaetano Tarulli, mentre il premio IBS lo ha ricevuto Davide Capurso con un Cipresso.
Visti i tantissimi visitatori e i consensi ricevuti, l’organizzazione ha intenzione di rinnovare l’appuntamento anche per il prossimo anno, aggiungendo alla manifestazione, oltre a laboratori e dimostrazioni gratuite, anche dei seminari tecnici per dare la possibilità agli appassionati di acquisire nuove competenze.
Il successo della manifestazione è dato dall’alto livello delle piante esposte, esemplari unici, figli di un’antica arte orientale che trova i suoi albori nelle filosofie umanistiche di Cina e Giappone.
A conclusione della premiazione avvenuta domenica alle 19.00, il padrone di casa, Giovanni Dichio ha così chiuso l’evento: “Un ringraziamento a tutti, visitatori e bonsaisti, che ancora una volta hanno dato lustro alla manifestazione”.
Apr 04