Torna anche quest’anno “Il tratturo dei frutti antichi”, la giornata dedicata alla biodiversità agricola del Parco Nazionale del Pollino. Organizzare l’evento l’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura, con la sua Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” di Rotonda, in collaborazione con il Parco Nazionale del Pollino, l’amministrazione di San Severino Lucano e l’Associazione di agricoltori custodi “Vavilov”.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si svolgerà in agro di San Severino Lucano, con lo scopo di recuperare, tutelare e valorizzare la biodiversità di interesse agrario di quello straordinario comprensorio, sensibilizzando sull’argomento la popolazione residente e i giovani in età scolare
“Il tratturo dei frutti antichi” si svolgerà il 6 aprile, a partire dalle 9.30. Appuntamento presso il sito di conservazione seminaturale di “Frida”: in quella località sono stati realizzati negli anni scorsi più di 500 innesti di 150 varietà di pero e melo su semenzali spontanei.
Nel corso della giornata, è previsto lo scambio delle marze e attività dimostrative sugli innesti, con la partecipazione degli agricoltori custodi dell’Associazione “Vavilov” e degli studenti delle scuole agrarie.
La manifestazione sarà ripresa da “Linea Verde”, la trasmissione di Rai 1.
Apr 04