“La RAI sta lavorando, attraverso RaiCom, al progetto di istituire , in accordo con la Regione Basilicata e la Fondazione Matera 2019 , una ‘Officina della creatività’ proprio nella Città dei Sassi, destinata ai giovani talenti della Basilicata . Così come è stato per RAI Expo 2015 – spiega a Sassi Live il direttore di RAI Basilicata , Fausto Taverniti – si sta pensando ad una struttura più complessiva della RAI per Matera 2019 “.
“ In particolare RaiCom sta anche valutando la possibilità di realizzare a Matera alcuni prodotti promozionali , spendendo parte del proprio budget “.
“L’occasione viene dall’ evento Screenings 2016 organizzato da RaiCom , rivolto a presentare e valorizzare il patrimonio audiovisivo della Rai a livello internazionale. Siamo riconoscenti – dice Taverniti – all’ AD di RaiCom, Luigi De Siervo, che ha prima scelto la Capitale europea della Cultura 2019 e poi realizzato in maniera egregia insieme con il suo Staff l’ iniziativa”.
“ Tre giornate molto utili per Matera e l’ intera Basilicata – spiega Taverniti – oltre che per gli stessi operatori di settore . Molti di loro erano a Matera per la prima volta e sono tutti rimasti affascinati ed incantati dalla Città e dall’ accoglienza delle strutture ospitanti, come le Monacelle , Casa Cava insieme a tante altre strutture ricettive e di ristorazione ”.
“ È stata colta in pieno l’ opportunità di trasformare i paesaggi , facendo emergere la bellezza ultramillenaria dei Sassi che diventa, cosi come ha sollecitato il Presidente Marcello Pittella, una opportunità di lavoro e sviluppo per l’ intera Basilicata”.
“ Oggi Matera deve però spingersi oltre, qualificando ed indirizzando l’ offerta turistica con escursioni anche nell’ entroterra e sulla costa ionica , proprio perché meno conosciute di Maratea ‘perla del Tirreno’ ”
Nella foto il direttore di Rai Basilicata, Fausto Taverniti con Aurelia Sole, presidente della Fondazione di Matera-Basilicata 2019 e rettrice dell’Unibas.