Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera in una nota contesta la scelta del presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo di anticipare le spese del progetto definitivo della piattaforma logistica di Ferrandina. Di seguito la nota integrale.
Con decreto presidenziale numero 238 del 18 dicembre 2015 il Presidente della Provincia di Matera ha disposto la liquidazione e pagamento di 485 mila euro alla società SAIR GEIE srl, Gruppo europeo d’Architettura d’Urbanistica e d’Ingegneria, per la redazione del progetto definitivo della piattaforma logistica di Ferrandina.
Un provvedimento, si legge nel testo del decreto, reso possibile con l’anticipazione di mezzi liquidi dell’Ente nelle more del trasferimento regionale. Ma andiamo con ordine perché quello che è avvenuto a partire dal mese di febbraio 2015 a marzo 2016 nella Provincia di Matera con il Presidente De Giacomo è quantomeno incredibile. La politica regionale e provinciale ci ha distratti con mega convegni sulla mega piattaforma logistica di Ferrandina Scalo. Mentre ci sommergevano di comunicati stampa a valle dei convegni, con relativo catering e trasferte, la Provincia di Matera batteva, come la Zecca di Stato, affidamenti e pagamenti a raffica a società, professionisti e associati per incarichi anche “bizzarri” (per i non addetti ai lavori tipo quello dello “studio della legislazione alimentare” 46 mila euro). Tanti milioni di euro spesi per la fase preparatoria. Chiunque faccia un giro in zona Ferrandina Scalo, visti i milioni di euro affidati e pagati, si aspetta di trovare la zona intasata da treni merci chilometrici, lunghe code di tir in attesa di scaricare e caricare pomodori e fragole. La realtà è un’altra. Già dal viadotto, che dopo la galleria di Pomarico scende in Val Basento a Ferrandina scalo, ci si accorge dell’ulteriore desertificazione industriale delle valle con un altro pezzo di strada consortile ridotta dal fiume Basento a seguito dell’ultima alluvione. Interrogato sulla vicenda, il proprietario dell’area di Ferrandina Scalo non sa nulla del progetto. Ma la Provincia di Matera può spendere soldi pubblici senza avere la disponibilità delle aree consortili di Ferrandina Scalo? Non si devono prima bonificare le aree essendo la Val Basento sito di interesse nazionale? A questo punto è lecito chiedersi se De Giacomo conosce la materia di cui stiamo parlando. Ma la domanda al Presidente della Provincia di Matera è la seguente: il 5 novembre veniva affidata la progettazione definitiva alla SAIR GEIE srl per circa 700 mila euro di compenso. Dopo 30 giorni la SAIR GEIE srl consegnava il progetto e il 12 dicembre 2015 il progetto veniva approvato e liquidato dalla Provincia di Matera. Tempi record, che ricordano quelli europei finalmente. Ma il Presidente De Giacomo ci stupisce quando emette un suo decreto per anticipare con fondi della Provincia di Matera il pagamento della parcella quasi milionaria. Tante imprese aspettano e piangono per il patto di stabilità ma quando c’è la volontà politica il problema si risolve. Ora aspetto di sapere se questi soldi anticipati (come altri sulla stessa linea della piattaforma) siano stati rimborsati dalla Comunità Europea alla Provincia di Matera.
Da internet scopro che la SAIR GEIE srl, che avrà legittimamente vinto una gara, ha sede a Forlì e in altre città in Europa. Sembra che l’Europa ci concede i soldi e dopo trenta giorni se li riprende, pure anticipati da noi contribuenti.
Aspetto anche di sapere se sulla gara pubblicata a dicembre 2015 qualche impresa che si occupi e capisca di piattaforme logistiche abbia manifestato interesse a realizzare e gestire la piattaforma logistica di Ferrandina.
Diversamente i milioni di euro spesi fino a questo momento saranno l’ennesimo spreco di risorse di cui qualcuno dovrà rispondere davanti alla Corte dei Conti. Le carte sono pronte per l’invio. I cittadini interessati a questa vicenda e che vogliono conoscere tutti gli affidamenti posso consultare il sito della Provincia di Matera selezionando l’albo pretorio e poi le determine dal 1° gennaio 2015 con parola chiave Piattaforma.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera
invia il tutto alla Corte dei Conti, tanto la cosa è da esaminare in quella sede, ne ho sentito parlare. Non già del progetto , strampalato ma della spesa. Normalmente non si annuncia si fa specie se la spesa è già avvenuta