Il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi annulla per due volte la visita a Matera e il vice presidente non vuole essere da meno e così anche lui nel giro di un mese e mezzo ha già annullato due visite nella città di Matera, capitale europea della cultura nel 2019.
La prima visita era stata fissata per venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 16 presso la Prefettura di Matera con il Ministro dell’Interno Angelino Alfano chiamato a presiedere una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza ma quella visita fu annullata il giorno dopo. Lunedì scorso attraverso l’ufficio stampa del Comune di Matera il Ministro dell’Interno Angelino Alfano annunciava la sua visita a Matera nel pomeriggio di sabato 9 aprile 2016 per presentare dalle ore 17 presso Palazzo Viceconte il suo libro “Chi ha paura non è libero” con la presenza di Guido Viceconte, Vincenzo Taddei, Dano De Luca, Antonio Auricchio, Aurelio Pace, Oreste Lo Pomo e Raffaello De Ruggieri. Ma in mattinata, probabilmente condizionato anche lui dall’inchiesta sul petrolio che interessa la Basilicata, ha fatto sapere, sempre attraverso l’ufficio stampa del Comune di Matera, che la presentazione è stata annullata. L’inchiesta giudiziaria sul petrolio continua a condizionare anche i rapporti istituzionali che la città di Matera prova ad instaurare con i principali rappresentanti del Governo Nazionale in vista naturalmente di Matera 2019.
Michele Capolupo
Nella foto in basso la copertina del libro di Angelino Alfano con la locandina prevista per l’evento annullato nel giro di 48 ore.
Quando devono venire a Matera questi politici annullano le visite,ma di cosa hanno paura?