Anche il circolo Legambiente di Pisticci partecipa alla mobilitazione per il SI al referendum del 17 aprile per abrogare la norma (introdotta con l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.
Domenica 10 aprile 2016 sul lungomare di S.Basilio in località Marina di Pisticci dalle ore 10,30 e fino a sera sarà promosa una Giornata della Sostenibilità, una serie di iniziative per far vivere ancora una volta il mare, patrimonio naturalistico di grande importanza per tutta la comunità.
Sin dalle prime notizie di conferma del referendum il circolo pisticcese si è riunito per discutere e capire in che modo poteva essere d’aiuto alla sua comunità di riferimento; la prossima chiamata alle urne è una data importante per far sentire l’opinione di chi vive ed è cresciuto in un territorio che ha sempre fatto del litorale ionico il belvedere della collina, un sito importante per ogni singolo cittadino, il naturale sbocco turistico della comunità.
In occasioni come queste è fondamentale fare rete ed è per questo motivo che il circolo Legambiente chiama a raccolta le realtà associative del territorio invitandole a proporre attività per la giornata facendo rete, offrendo alla comunità un modo diverso di vivere il mare, lontano dalle trivelle, in piena armonia con la biodiversità che caratterizza l’area.
Il 10 aprile dunque la spiaggia di S. Basilio, simbolo delle vacanze pisticcesi e oggi meta dei visitatori di tutta Italia, vedrà il suo lungomare animato dai contributi di chi ha voluto per un giorno ringraziare il mare e prendersene cura.
Non è mai troppo presto per tirare fuori dai cassetti i teli e correre al mare.
La spiaggia di S. Basilio in località marina di Pisticci sarà protagonista della manifestazione di sensibilizzazione sul referendum del 17 aprile promossa dal Circolo Legambiente Pisticci.
In occasioni come queste è fondamentale fare rete ed è per questo motivo che il circolo Legambiente chiama a raccolta le realtà associative del territorio e i cittadini offrendo alla comunità un modo diverso di vivere il mare, lontano dalle trivelle, in piena simbiosi con la biodiversità che caratterizza l’area.
Domenica 10 aprile Legambiente Pisticci insieme alle altre realtà associative del territorio organizza un’intera giornata dedicata a scoprire e valorizzare i tesori del litorale ionico, per rispondere SI al quesito referendario sulle concessioni petrolifere off-shore che interessano i litorali italiani.
A precedere le attività un gruppo di ciclisti che partiranno alle 9:30, dalla stazione di servizio Q8 di Pisticci per l’iniziativa “Pedalata contro le trivelle” e raggiungeranno il lido di San Basilio per unirsi alle altre attività.
Alle 10,30 Simona Iannuzziello, guida naturalistica, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei Tesori della Duna; alle 13,30 Pane e parole, pranzo al sacco sulla spiaggia con le letture partecipate degli allievi di TeatroLab a seguire Giochi da spiaggia e Tracce di colore contro il nero petrolio mentre alle ore 15 si monta in bicicletta per la ciclo-passeggiata verso le aree della Bonifica e le Zone umide con Luciana Vitelli, guida turistica. Chiude il pomeriggio l’approfondimento dedicato alla consultazione referendaria a cura del circolo locale di Legambiente.
Durante tutto il giorno a fare compagnia ai volontari e ai partecipanti il Bibliomotocarro del maestro La Cava, l’Infopoint di Legambiente e le mostre Biancobellezza dedicata alle attività degli Imbianchini di Bellezza e I tesori della duna, esposizione dedicata alle bellezze naturalistiche dell’area costiera.
Invitiamo tutti i partecipanti a portare con sé una foto scattata al mare negli anni precedenti, una foto vintage che racconti la storia del nostro litorale perché non ci può essere futuro sostenibile senza un passato consapevole.