L’artista materano Nicola Filazzola apprezzato da Sinisgalli per “ricchezza inventiva” e “genio compositivo” inaugura domenica 9 aprile a Vigevano la mostra “Mediterranea” patrocinata, fra gli altri, dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro.
La rappresentazione del mondo in cui sono radicate le proprie origini è il fil rouge della mostra “Mediterranea” dell’artista materano Nicola Filazzola, che sarà inaugurata a Vigevano, in provincia di Pavia il prossimo 9 aprile con il patrocinio, fra gli altri, della Fondazione Leonardo Sinisgalli.
Il richiamo al poeta delle due Muse, maestro e conterraneo di Filazzola, è evidente e appare esplicito sin dalla scelta di aprire il catalogo della mostra con un testo che Sinisgalli scrisse sull’artista materano nel 1980.
Sempre attento nello scovare e dare rilievo ai giovani talentuosi della sua terra d’origine, Sinisgalli, parlando del “pupillo” Filazzola da critico d’arte quale era, ne apprezzava la “ricchezza inventiva “ e il “genio compositivo”, tali da avere “pochi rivali nel campo del disegno inteso come innesto di estasi e di rancore”. Sfogliando la cartella di disegni che Filazzola gli aveva lasciato “in anticamera, su una cassapanca”, il maestro restava colpito per il “salto così temerario dalla crudeltà dell’analisi alla gratuità del sogno”, e ne individuava la ragione profonda: «Filazzola vuole nascondersi, e fuggire. Ora è contro tutti, ma è soprattutto contro se stesso. Il Sud di Matera e di Ferrandina non gli offre più motivi di denuncia, di lotta, ma quasi di elegia (…). In prospettiva, dunque, c’è di nuovo l’Eliso e i teneri campi della Memoria e dell’Oblio, ma ci sono anche le croci delle vittime inutili».
Il testo che contiene tali riflessioni è stato donato da NicolaFilazzolaalla Fondazione Leonardo Sinisgalli in occasione del conferimento all’artista del titolo di socio onorario, lo scorso 17 dicembre nella Casa delle Muse a Montemurro. Sinisgalli, dunque, accompagna la Basilicata creativache vuole farsi conoscere e apprezzare anche fuori dai confini regionali.
La mostra“Mediterranea”, organizzata dall’Associazione Culturale delle Genti Lucane “Rocco Scotellaro” di Vigevano e curata da Chiara Milesi, raccoglie dipinti, ceramiche e disegni dell’artista Filazzola, secondo un percorso diffuso, visitabile dal 9 al 25 aprile. L’inaugurazione si aprirà alle ore 11:00 presso la Pinacoteca Civica “C. Ottone” (Saladieci), per proseguire alle ore 12:00 a Palazzo Sanseverino (Spazio b) e concludersi alle ore 17 nello Spazio Rocco Scotellaro (sede dell’Associazione Culturale delle Genti Lucane).
Nella fotogallery l’artista materano Filazzola presso la Casa delle Muse (dicembre 2015) e l’olio su tela che apre il catalogo della mostra (Matera “I Sassi”, particolare).