“Una delle prime azioni, avviate all’atto del mio insediamento, regolava proprio la responsabilità delle imprese impegnate in lavori di pubblica utilità”. Così l’assessore alle Opere pubbliche, Antonella Prete, risponde ai cittadini che hanno segnalato disagi nella situazione viaria, in particolare in alcuni quartieri.
“Noi stessi – prosegue – abbiamo verificato che gli interventi di ripristino spesso non rispondono ai requisiti richiesti e per questo da qualche mese fotografiamo le strade prima e dopo gli interventi. Alle imprese, inoltre, viene fatta sottoscrivere una polizza a garanzia della corretta esecuzione delle opere. Proprio in questi giorni stiamo procedendo a verificare la fattibilità di sanzionare gli enti e le imprese inadempienti alle quali sono state fatte sottoscrivere idonee polizze assicurative.
Alcuni interventi – aggiunge – sono stati eseguiti in condizioni di emergenza, come già chiarito ma gli interventi attuali che ripristinano il manto stradale nelle zone più colpite rappresentano azioni legate alla contingenza urgente ma nel Piano triennale abbiamo destinato fondi consistenti che ci consentiranno di intervenire sui piani viari della città con maggiore incisività.
Apr 09