L’appuntamento con il ventunesimo Torneo “Maria Santissima della Bruna” di calcio a cinque del Centro Sportivo Italiano di Matera si avvicina. Da alcuni giorni e per un mese saranno aperte le iscruzioni alla manifestazione estiva che coinvolge ogni anno circa 300 atleti, tanti allenatori e dirigenti, sponsor e attività commerciali della città ed un numero sempre crescente di spettatori e curiosi.
Tante le novità attese anche per l’estate 2016, a partire dall’inaugurazione della struttura, che ha subito importanti interventi di restyling sia del manto erboso sintetico, che dell’illuminazione. Inoltre, sarà presentata lunedì 18 aprile dalle ore 20,30 la nuova gestione dell’impianto, affidata dalla parrocchia di San Giacomo al Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano di Matera, con in testa il presidente, Cristoforo Di Cuia. Don Biagio Colaianni presenzierà per la Benedizione della struttura, abbellita e resa più fruibile e adeguata. Dalle 20,30 spazio ai rituali ed all’intrattenimento del pubblico, con l’amichevole di prestigio tra la detentrice del trofeo 2015, il St’Andrew’s di Tano Coretti e la realtà professionistica più importante del futsal cittadino, la Domar Takler Matera, che ha affrontato con importanti risultati il campionato di serie A2 di calcio a cinque.
Una manifestazione che ha già in programma diverse iniziative volte ad aumentare il valore aggregativo della manifestazione, da sempre attrattrice di grandi e piccini sugli spalti della struttura parrocchiale. Il Torneo, come al solito, vivrà sulle orme dei festeggiamenti in onore della Protettrice della città dei Sassi, la Madonna della Bruna e si concluderà nella seconda metà di luglio. Con una serie di gare dal grande tasso tecnico, sempre più apprezzate dal numeroso pubblico che accalca le gradinate della struttura calcettistica, adiacente la parrocchia di San Giacomo. Confermate, dal Comitato organizzatore, le novità regolamentari della scorsa stagione. E’ stato scelto di dare la possibilità alle squadre di inserire sino a 12 atleti in distinta, in liste che non potranno essere modificate sino al termine del Torneo e, inoltre, la facoltà di inserire sino a 3 atleti tesserati Figc (con l’obbligo di utilizzarne al massimo 2 contemporaneamente in campo). Inoltre, grazie alla gestione Csi della struttura, da questa stagione anche il Torneo dedicato alla categoria Juniores, sarà svolto sul sintetico di San Giacomo, mentre è confermata l’organizzazione dei tornei Allievi, Giovanissimi e Esordienti sul sintetico della struttura di San Giuseppe Artigiano.
Le iscrizioni, per tutte le categorie, sono già aperte e ogni sera, dalle 18 alle 20 circa, la sede del Csi di Matera, in via degli Aragonesi, 11 sarà aperta per accogliere chiunque voglia iscrivere la propria squadra alla manifestazione estiva che caratterizza, da vent’anni a questa parte, l’estate sportiva materana.
Apr 11