La stagione turistica balneare è quasi iniziata, i villaggi e gli alberghi di Metaponto sono già al lavoro, ma la lotta alle zanzare non è ancora cominciata.
Con una nota inviata alla Provincia, il presidente di Confapi Matera Enzo Acito ha sollecitato l’effettuazione della disinfestazione a Metaponto contro le zanzare, notoriamente flagello dei turisti sin da questo periodo.
“Raccogliendo le legittime istanze degli operatori turistici di Metaponto – scrive il presidente Acito – evidenziamo che nell’imminenza della stagione turistica estiva, le cui avvisaglie primaverili sono già in atto, la Provincia di Matera non ha ancora provveduto a effettuare la disinfestazione contro le zanzare”.
Invitando la Provincia a intervenire con carattere di urgenza, il presidente di Confapi Matera suggerisce, sempre se non sia troppo tardi, un intervento antilarvale, in modo da eliminare le potenziali zanzare adulte impiegando quantità modeste di specifici insetticidi e con un impatto ambientale minore rispetto a una disinfestazione adulticida.
La zona di Metaponto è notoriamente infestata dalle zanzare e, per questo motivo, gli operatori turistici si preoccupano di riservare una degna accoglienza ai propri ospiti senza gli sgraditi e nocivi insetti. La moderna lotta alle zanzare si basa sempre più sull’esecuzione di specifici interventi contro gli stadi larvali, peraltro meno inquinanti rispetto alla lotta alle zanzare adulte, per cui non si comprende perché ci riduca sempre a intervenire nel pieno della stagione estiva.