Continuano gli appuntamenti di Sviluppo Basilicata con il territorio lucano. Il prossimo appuntamento, dopo quelli di Genzano di Lucania e Tolve, si terrà a Salandra venerdì 15 aprile alle ore 17:30 presso la sala dell’affresco. Si tratta di un momento di confronto che mira a spiegare le principali caratteristiche e modalità di funzionamento delle misure finanziarie messe a disposizione dalla Regione Basilicata e di approfondimento sulle linee strategiche intraprese da Sviluppo Basilicata con il nuovo Piano di riposizionamento strategico.
Oltre all’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi, e al Sindaco di Salandra, Gianfranco Tubito, interverranno l’ Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Fesr Basilicata, Antonio Bernardo, ed il Direttore Business Unit Sviluppo Basilicata, Marco Ponzio, per un approfondimento sugli strumenti agevolativi al momento disponibili quali il Microcredito, la Tranched Cover, il Fondo di Garanzia.
A portare la parola degli imprenditori ci sanno Francesco D’Alema Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Basilicata e Franco Stella, Direttore di Confapi Matera.
Commenta così l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata: «Sono soddisfatto del sempre crescente interesse che stiamo riscontrando su questo programma di eventi intrapreso da inizio anno. Abbiamo già un fitto programma impegni sul territorio che comunicheremo per tempo».
Molti i Comuni che stanno mostrando interesse nei confronti di questa iniziativa come confermato anche dalle parole del Sindaco di Salandra, Gianfranco Tubito, che ha riferito: «In questo difficile momento per la nostra regione dove importanti cambiamenti sociali ed economici stanno modificando il tessuto imprenditoriale della Basilicata, il ruolo rivestito da Sviluppo Basilicata nel sostenere ed accompagnare le imprese locali lungo percorsi di ripresa e sviluppo, è decisamente necessario data l’importanza delle attività svolte dalla Società sia in ambito finanziario che di sviluppo del territorio.Pertanto è indispensabile da parte di Sviluppo Basilicata avvicinarsi ai territori ed alle imprese, soprattutto a quelle rimaste più a lungo isolate. Salandra quindi tappa di un encomiabile percorso intrapreso da Sviluppo Basilicata sul territorio lucano».
Ha riferito Franco Stella, Direttore di Confapi Matera «Abbiamo accolto con estremo favore quest’iniziativa di Sviluppo Basilicatache, coinvolgendo le Associazioni imprenditoriali più rappresentative sul territorio, si reca tra la gente per divulgare le opportunità di finanziamento e il nuovo ruolo della Società.Queste azioni sul territorio, da noi richieste, perseguono l’obiettivo di avvicinare la Regione e Sviluppo Basilicata alle imprese locali, per cui apprezziamo il lavoro svolto finora dall’avv. Maruggi e dai suoi validi collaboratori».
Anche il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria ha accolto da subito questa iniziativa. Come sostenuto dalPresidente Francesco D’Alema: «Sviluppo Basilicata sta portando avanti un percorso di informazione a beneficio dello sviluppo del tessuto produttivo sul territorio, attraverso il dialogo diretto con gli imprenditori. Una metodologia che rispecchia appieno quello che è l’approccio pragmatico di Confindustria. Vi è un trend positivo nella volontà di “fare impresa”: nel 2015, secondo i dati di Unioncamere, gli under 35 hanno avviato 120 mila nuove aziende, con un saldo positivo di 66 mila unità, di cui 4 su 10 sono al Sud. La Basilicata registra 560 nuove imprese giovanili, create nei settori commercio, turismo e servizi. In quest’ottica il sostegno offerto da realtà come Sviluppo Basilicata, attraverso nuovi strumenti di finanziamento e iniziative che favoriscano il dialogo, diventa un importante tassello per mantenere viva la fiducia a investire nel nostro territorio, valorizzando le sue eccellenze».
Programma
La sfida possibile: ruolo attuale e prospettico di Sviluppo Basilicata a sostegno dei territori lucani.
Ore 17:30 Saluti del Sindaco del Comune di Salandra, Dott. Gianfranco Tubito
Ore 17:45 Glistrumenti in essere e le sfide della nuova programmazione 2014-2020, Direttore Business Unit Sviluppo Basilicata, Dott. Marco Ponzio
Ore 18:15 Intervento dell’ Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Fesr Basilicata, Dott. Antonio Bernardo
Ore 18:30 Intervento del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Basilicata, Dott. Francesco D’Alema
Ore 18:45 Intervento del Direttore di Confapi Matera, Dott. Franco Stella
Ore 19:00 Conclusioni – Amministratore Unico Sviluppo Basilicata, Avv. Giampiero Maruggi