Squalifica ridotta da 4 a 2 mesi e multa ridotta da 2500 a 2000 euro. E’ questo l’esito del ricorso esaminato dalla Quarta Sezione della Corte Federale d’appello dopo la squalifica inflitta all’attuale allenatore del Matera Pasquale Padalino l’8 marzo scorso per un presunto incasso in nero che sarebbe avvenuto nel periodo in cui il tecnico foggiano era in forza alla Nocerina. Padalino aveva presentato ricorso attraverso il suo legale Lorenzo Taaggio contro questa decisione e in giornata è arrivata la notizia che il ricorso è stato parzialmente accolto, visto che la squalifica passa da 4 a 2 mesi, di cui uno già scontato. Considerato che il tecnico Padalino dovrà comunque restare fuori dai campi di gioco in partite ufficiali fino al prossimo 8 maggio è chiaro che il Matera potrebbe ritrovare il suo allenatore solo se la squadra si qualificherà per i play-off.
Ricordiamo che la squalifica di 4 mesi, oggi ridotta a 2, a carico di Padalino era stata inflitta della Commissione Disciplinare del Settore Tecnico della Figc. Il tecnico del Matera, infatti, era stato deferito per rispondere dell’accusa di aver percepito, come allenatore della società ASG Nocerina s.r.l., compensi in nero per 6.893 euro. Dopo aver svolto il suo normale corso, la giustizia sportiva aveva ritenuto Padalino responsabile dell’addebito disciplinare che è stato contestato e, di conseguenza ed è quindi scattata la sanzione della squalifica per mesi quattro e l’ammenda di 2.500 euro. I fatti si riferiscono alle stagioni 2010-2011 e 2011-201. Oggi è arrivata la sentenza che dimezza la squalifica e riduce la multa con uno sconto di 500 euro.
Michele Capolupo
Ormai è ben chiaro che questo Matera per il Palazzo sta un po scomodo. Infatti hanno aspettato che i giochi venissero ultimati scaraventando fuori la nostra squadra. Questa riduzione di squalifica per Padalino se veramente la volevano fare doveva essere attuata molto prima. Comunque, il campionato ormai è quasi giunto al capolinea e anche quest’anno ci siamo divertiti. Resta il rammarico della non partecipazione ai play-off.. Voglio augurarmi che per l’anno prossimo 2016/17, Columella non smembra la squadra come è avvenuto l’anno scorso. Così facendo e con qualche pedina importante, certamente affronteremo un altro campionato di vertice con profumo di velleità ad una promozione.
Pasquale Fontana