Dal 25 al 27 settembre 2008 si è tenuta a Cernobbio (CO) la seconda edizione della Borsa Internazionale del Placement – BIP – a cui ha preso parte, con un proprio stand, l’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Formazione, Politiche Giovanili, Scuola e relazioni con l’Università della Provincia di Matera.
“L’evento – spiega l’Assessore al ramo, Pasquina Bona – rappresenta la più grande “job fair” a livello europeo, e mira, attraverso gli incontri “one to one”, a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro di cui si fanno portavoce oltre 80 Università, tra cui anche la nostra Università degli Studi di Basilicata, e circa 100 aziende di rilevanza internazionale, tra cui anche alcune presenti nel territorio locale come FIAT e Natuzzi.
In questo contesto – precisa l’Assessora – la Provincia di Matera ha avuto l’opportunità di farsi portavoce delle esigenze dei giovani in cerca opportunità di formazione specialistica e di lavoro ed ha, pertanto, partecipato all’evento intessendo relazioni utili a cogliere, non solo le tendenze del mercato in termini di profili professionali richiesti dalle aziende, ma soprattutto a favorire nuove forme di collaborazione tra imprese ed università da veicolare per il tramite dei Centri per l’Impiego.
L’essere l’unica Provincia italiana ad aver partecipato alla BIP – continua l’Assessore Bona – ci ha permesso di suscitare interesse per le ns. risorse ed evidenziare il ruolo che l’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Formazione, Politiche Giovanili, Scuola e relazioni con l’Università per il tramite dei Centri per l’Impiego svolge in favore del territorio provinciale.
Si sono intessute importanti relazioni ed avanzate ipotesi di collaborazione con l’Università di Basilicata e con le altre Università presso cui studiano tanti giovani lucani (Parma, Bari, Siena, Napoli, etc.). Inoltre, abbiamo contattato grosse realtà imprenditoriali, quali BNL, Bialetti, Edison, per citarne solo alcune, pronte ad accoglie per stage retribuiti giovani laureandi e laureati.
Dalla BIP e dalle interlocuzioni avute – conclude l’Assessore Bona – è emerso un dato importante: la necessità di monitorare con maggiore efficacia la domanda di lavoro e di veicolare l’offerta espressa dal ns. territorio anche attraverso l’istituzione di uno sportello stage presso i Centri per l’Impiego che permetta un accesso facilitato nel mondo del lavoro attraverso percorsi di orientamento mirato da sviluppare in sinergia con le Università”.
A tal proposito, l’Assessore Bona, per dare un seguito concreto alle incoraggianti premesse poste con la partecipazione alla BIP, chiederà, a breve, un incontro con l’Università di Basilicata e con le altre Università che nel corso della manifestazione fieristica hanno palesato un interesse concreto alla realizzazione di percorsi condivisi con la Provincia di Matera, al fine di stilare un protocollo d’intesa volto a realizzare sinergie per favorire l’incontro domanda – offerta di lavoro per laureandi e laureati.
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A Milano con turismo e agroalimentare la Provincia di Matera
Cinque giorni a Milano. Dal 10 al 14 di ottobre il capoluogo lombardo ospiterà una serie di iniziative destinate a promuovere la commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti turistici ed agroalimentare di qualità della Basilicata. La manifestazione, ideata in partnership dall’Amministrazione provinciale di Matera con la collaborazione della Provincia e del Comune di Milano e del Cosvicom (il Consorzio per lo sviluppo della collina materana), ha come obiettivo la valorizzazione integrata delle risorse storiche, culturali, ambientali e gastronomiche delle aree interne della Basilicata attraverso la realizzazione di eventi collegati alle tradizioni locali, all’identità storica, alla valorizzazione ambientale, culturale e gastronomica. I promotori dell’iniziativa con la missione milanese intendono dare priorità alla destagionalizzazione del turismo e alla commercializzazione dei prodotti tipici attraverso la ricostruzione dei momenti della vita quotidiana contadina unendo in più percorsi itineranti quelli che sono e che sono stati gli usi ed i cotumi del popolo lucano. L’organizzazione dell’offerta turistica, della degustazione dei prodotti e della promozione delle prelibatezze lucane della tavola è prevista in un prestigioso locale, nel cuore del capoluogo lombardo, messo a disposizione dalla Provincia di Milano. “Il progetto – dice l’assessore provinciale Nicola Buonanova – mira inizialmente a promuovere i prodotti agroalimentare tipici lucani ed il turismo rurale, ma l’obiettivo di medio e lungo termine è quello di generare ricadute su altre piccole e medie imprese lucane con l’allargamento del raggio d’azione di aziende appartenenti a settori chiave dell’economia locale e regionale quali l’artigianato e il settore dei servizi turistici”. Al momento alla Provincia di Matera sono pervenute 32 adesioni di produttori dell’agroalimentare. Dodici invece saranno gli operatori turistici presenti alla manifestazione, mentre gli artigiani che presenteranno a Milano le loro creazione sono quindici. In totale saranno rappresentate una sessantina di aziende. Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, che ha assicurato il sostegno all’iniziativa del massimo ente territoriale lucano, “la presenza lucana a Milano è la strategia più appropriata più appropriata per consentire in una regione come la Basilicata caratterizzata da piccoli numeri, per giunta disseminati sul territorio, di mettere in moto processi organizzativi e di cooperazione in grado di consentire uno sviluppo concreto e sostenibile dell’area lucana”.
“Attraverso questo nuovo impegno – rileva il presidente della Provincia, Carmine Nigro – intendiamo mostrare ad un grande mercato quale è quello del Nord dell’Italia le peculiarità della nostra regione. Siamo stati e vogliamo continuare ad essere ambasciatori nel nostro Paese, ma anche in realtà extranazionali della lucanità convinti del fatto che in presa diretta, in un confronto immediato e ravvicinato con i nostri interlocutori, si possono ottenere vantaggi a sostegno della crescita e dello sviluppo regionale”.