Fiera di accogliere la vostra idea di fare impresa. Questo il claim scelto per la settima edizione di “Matera è fiera”, in programma dal 31 agosto al 4 settembre 2016 in piazza della Visitazione. Commercio, artigianato, enogastronomia, enti locali e turismo, concessionarie di autovetture, wedding per 260 spazi espositivi con un’area per gli spettacoli dal vivo e un’area convegni. Questa in sintesi l’offerta di Matera è fiera 2016. La manifesazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella a sala Bagnale della Camera di Commercio di Matera da Mef srl, rappresentata dai fratelli Franco e Donato Braia. Al tavolo con il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli anche il vice sindaco Giovanni Schiuma e il presidente designato di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso.
Angelo Tortorelli, che ricopre anche il ruolo di presidente del consiglio comunale di Matera, in apertura ha sottolineato la qualità e il successo di questo appuntamento fieristico ormai consolidato nella città dei Sassi ma anche la nota dolente rappresentata dal sito in cui si svolge la manifestazione dal 2010. “Avevamo promesso lo scorso anno ai cittadini materani che Matera è fiera si sarebbe trasferito in un luogo idoneo per ospitare manifestazioni di questo tipo ma anche la prossima edizione si svolgerà in piazza della Visitazione. Credo che si possa parlare di un fallimento istituzionale da questo punto di vista e mi auguro davvero che questo sia l’ultimo anno in cui Matera è fiera viene organizzata utilizzando gli spazi di questa zona centrale della città”
In proposito il vice sindaco ha fatto il punto della situazione rispetto al trasferimento di Matera è fiera in un’area fieristica che l’Amministrazione dovrà individuare a breve. “Matera è fiera non è un mercato locale, una fiera locale ma un luogo che consente alle imprese di presentare la propria idea imprenditoriale. Oltre a favorire un maggiore afflusso di turisti Matera è fiera è il luogo ideale in cui le imprese si ritrovano per fare business. Siamo quindi contenti che Matera è fiera sia giunta alla settima edizione ma siamo meno contenti che si faccia anche quest’anno in piazza della Visitazione. Purtroppo nonostante le innumerevoli esplorazioni non abbiamo trovato luoghi idonei a questa manifestazione. E’ fondamentale che Matera si vada a dotare quanto prima di un’area fieristica, di un business center, un luogo catalizzatore di sviliuppo per le attività delle imprese per far diventare Matera è fiera la fiera di riferimento non solo di questo territorio ma di tutta l’Italia meridionale. Per individuare la nuova area fieristica è necessario approvare il piano strutturale di questa città. L’area indicata per ospitare Matera è fiera dovrebbe essere quella sulla statale Matera-Altamura, perchè è questo l’asse naturale di sviluppo delle attività produttive. C’è anche l’ipotesi dell’area ex Barilla ma in questo caso l’area è privata e bisogna fare i conti con i vincoli con cui l’Amministrazione deve confrontarsi per acquisire il suolo e destinarlo appunto a business center. Purtroppo anche quest’anno Matera è fiera si svolgerà in piazza della Visitazione e la popolazione residente dovrà pagare un costo sociale. Ma abbiamo chiesto alla società che organizza l’evento di garantire le uscite di sicurezza e di mettere in atto tutte le soluzioni per migliorare la vivibilità nei giorni della fiera.
Michele Capolupo
Matera è fiera, le novità della settima edizione
Mef S.r.l., società di promozione e sviluppo, per il settimo anno consecutivo presenta ed organizza “Matera è Fiera”, fiera campionaria, in programma dal 31 agosto al 4 settembre 2016 presso Piazza della Visitazione a Matera.
Dalla prima edizione, cioè settembre 2010, all’ultima del 2015 “Matera è Fiera” ha ospitato, su una superficie di circa 13.000 mq, 250.000 visitatori ed oltre 1.000 espositori provenienti da ogni regione e allietato tutte le giornate della manifestazione con spettacoli di musica, cabaret, teatro rappresentati da artisti di fama internazionale.
Inoltre, dibattiti e convegni, organizzati nell’apposita area e promossi sia da Enti che da aziende private, continuano a caratterizzare importanti appuntamenti ed occasioni di confronto su tematiche economiche e di interesse generale.
La partecipazione a “Matera è Fiera” ha sempre rappresentato, per le aziende, la principale forma di investimento promozionale, un’azione di marketing e comunicazione insieme oltre che commerciale. L’attività determinata dall’evento fieristico, si traduce nell’ascolto dei clienti, nell’interazione con il pubblico, nel confronto con il mercato ed i competitors.
La crescita e lo sviluppo delle aziende, incrementandone potenzialità produttive e commerciali, da sempre peculiarità della nostra mission, hanno beneficiato di un rinnovato vigore dopo l’elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, un riconoscimento divenuto volano di una nuova prospettiva economica e di una dimensione commerciale senza precedenti per il nostro territorio.
Infatti, i dati dell’edizione del 2015 e relativi al movimento economico registrato nei giorni della manifestazione, all’indice di gradimento di espositori e visitatori ed al numero delle presenze in città sono espressione, certa e qualificata, di una partecipazione foriera di riscontri immediati ed investimenti produttivi nel breve-medio termine:
1) 3 milioni di euro, il movimento generato da tutte le attività sviluppatesi in Fiera;
2) 93%, il valore dell’indice di gradimento espresso da espositori e visitatori per l’organizzazione, i servizi e il volume d’affari prodotto nei giorni dell’evento;
3) + 15%, il dato relativo alle presenze in città, rispetto al medesimo periodo del 2014, e registrato durante l’edizione del 2015;
4) + 20%, il dato concernente la partecipazione ai convegni organizzati in Fiera, rispetto all’edizione precedente.
Anche per l’edizione del 2016 è confermato l’importante partenariato con Fiere Milano e le aziende di trasporto Miccolis e Grassani & Garofalo che si è rivelato foriero di una strategica e sinergica collaborazione per la determinazione e lo sviluppo di servizi ed accordi commerciali di estremo interesse.
La rassegna “Melarido in Fiera”, giunta alla sua undicesima edizione, anche quest’anno si caratterizzerà per la presenza di noti artisti di fama nazionale ed internazionale della musica, del cabarét e del teatro, che allieteranno le serate della manifestazione con spettacoli imperdibili.
Inoltre, anche il calendario degli appuntamenti congressuali, da sempre apprezzato sia dalle aziende espositrici che dai visitatori, sarà particolarmente ricco e curato grazie alla trattazione di tematiche di rilevanza territoriale ed interesse generale.
Le novità della settima edizione
Una delle peculiarità della mission di “Matera è Fiera” è certamente la promozione del territorio nel territorio. A tal fine, in questa edizione, sarà riservato uno spazio importante alla presentazione dei grandi attrattori della Basilicata, che rappresentano alcune delle eccellenze nell’ambito dell’offerta turistica regionale.
Ritorna la lotteria della fiera, che distribuirà tanti premi: il primo premio della terza edizione, organizzata in collaborazione con l’asd Mateola, sarà un’autovettura della concessionaria Suzuki di Matera.
Il calendario degli eventi, a differenza delle scorse edizioni, sarà definito entro il mese di maggio. E’ prevista la partecipazione di noti artisti del mondo dello spettacolo, della musica e del cabarét.
La fotogallery della conferenza stampa e della piantina di Matera è Fiera 2016 in piazza della Visitazione (foto www.SassiLive.it)