Nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari, il coordinatore del Gruppo dei Latori, Francesco Rossetti, aprirà i lavori, il 22 aprile, illustrando le finalità e le varie iniziative collegate al convegno. Seguiranno i saluti di Giuseppe Silvaggi, sindaco di Montescaglioso, di Antonia Salerno, dirigente dell’Istituto presso il quale il convegno avrà luogo e di Domenico Maggiore, coordinatore generale del Comitato Feste Patronali.
In rappresentanza dell’istituzione ecclesiale Don Vittorio Martinelli, della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Don Domenico Monaciello, della Parrocchia S. Lucia, e Padre Andrea Viscardi, del Convento dei Frati Minori Cappuccini, delineeranno la figura del Santo, analizzeranno le sue opere e indicheranno i principi religiosi ai quali bisognerà attenersi nella preparazione della festa patronale del 20 agosto.
Il giorno successivo, una processione della statua, traslata a spalla dagli alunni della Scuola Media, condurrà i fedeli dalla Chiesa dedicata al santo, in piazza Roma, fino al Palazzetto dello sport, Karol Wojtila, dove, dopo i saluti del dirigente scolastico, Antonia Salerno, e del senatore Filippo Bubbico, vice ministro dell’interno, padre Andrea Viscardi celebrerà la santa messa. Il coro delle Parrocchie e del Convento accompagnerà la celebrazione che si concluderà con il rientro della statua nella Chiesa di San Rocco.
Per il secondo anno, quindi, il Gruppo Latori per San Rocco organizza una manifestazione in onore del culto del santo. Le foto a corredo si riferiscono al 2015 e dimostrano l’interesse e la partecipazione dei giovani e dei fedeli.
Ancora una volta il Gruppo Latori per San Rocco, fondato nel febbraio del 2012, dimostra la sua coerenza nel perseguire i fini per i quali è stato costituito.
E’ formato da un gruppo di semplici fedeli e devoti, che hanno sentito il bisogno e la necessità, di costituirsi in una Associazione di Volontariato al fine di portare a spalla le statue dei Santi durante lo svolgimento delle manifestazioni religiose per le vie cittadine. Molte sono state le processioni dei Santi alle quali il Gruppo ha partecipato con orgoglio e devozione. Per citarne qualcuna, quella di San Francesco D’Assisi, di Padre Pio, di Santa Lucia, della Madonna di Pompei, della Madonna della Murgia, dei Santi Medici, del Venerdì Santo (solo una delegazione per la statua di Cristo Morto), della Madonna dell’Angelo, di San Pietro e Paolo, di Maria SS. Assunta, di San Rocco, del Corpus Domini e Domenica delle Palme (Palio del Santissimo Sacramento).Il Gruppo ha inoltre partecipatoalla rappresentazione sacra dell’Ultima Cena e alla Processione religiosa di San Gennaro, portando a spalle la statua di San Rocco in argento, quale 46° compatrono di Napoli.
La pagina Facebook (https://www.facebook.com/latorisanroccomontescaglioso/), di recente apertura è costantemente seguita da fedeli e simpatizzanti che quotidianamente ricevono notizie sul santo e sulle manifestazioni ad esso collegate.
Apr 17