Affluenza “discreta” in mattinata a Matera per il referendum popolare abrogativo che ha la seguente denominazione: “Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”.
Il sindaco di Matera Raffello De Ruggieri ha votato al referendum nella sezione 50 dell’istituto comprensivo Padre Giovanni Minozzi alle 10.20. Insieme al primo cittadino si è recata alle urne anche la moglie, Maria.
Alle 12 di oggi nei 64 seggi di Matera (62 più due speciali allestiti al Carcere e all’ospedale Madonna delle Grazie) si sono recati 6529 elettori pari ad una percentuale del 13,567%, decisamente più alta rispetto alla media nazionale che si attesta intorno all’8%.
Gli uffici elettorali del Comune, che resteranno aperti per tutto l’orario di voto, hanno rilasciato fino alle 12, 250 duplicati delle tessere elettorali richiesti da cittadini che le avevano smarrite. Migliaia le tessere rinnovate, perché già complete.
Prossimi aggiornamenti sull’affluenza alle ore 19 e alle ore 23, quando termineranno le operazioni di voto.
CLICCA QUI PER CONSULTARE L’AFFLUENZA NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MATERA
CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LO SCRUTINIO NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MATERA
Le operazioni di voto per il referendum sono partite alle ore 7 e si concluderanno alle ore 23 di domenica 17 aprile.
Al voto, a Matera, sono chiamati 23.284 uomini e 24.841 donne per un totale di aventi diritto di 48.125 persone.
Alcune curiosità: nella giornata di domenica 17 aprile sono due elettori materani, un ragazzo e una ragazza, a festeggiare il compleanno. I cittadini più anziani che si recheranno alle urne, invece, hanno rispettivamente 103 anni (1 agosto 1912) e 102 anni (28 giugno 1913).
Prosegue negli uffici elettorali, intanto, l’attività per la consegna dei duplicati e per la sostituzione delle tessere elettorali già complete. Gli uffici del Comune di Matera resteranno aperti anche per tutta la giornata di domenica 17 aprile.
La fotogallery relativa al voto del sindaco De Ruggieri (foto www.SassiLive.it)