Bella giornata di sport, all’insegna del divertimento e del rispetto reciproco, presso i campi di calcio a 5 del borgo La Martella a Matera, in occasione della prima edizione del “Torneo Antirazzista per Studenti 15-17”.
Dalle ore 9,30, infatti, diversi studenti di scuole superiori del capoluogo lucano, insieme a minori inseriti nei progetti M.S.N.A.R.A. ( Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo ) in gestione alle cooperative Iscra ( a Paterno ) ed “Il Sicomoro ( San Chirico Raparo e Sant’Arcangelo ), hanno dato vita alla prima edizione del “Torneo Antirazzista per Studenti 15 – 17 anni”.
L’evento, organizzato dal Comitato Uisp di Matera, ha dato un seguito immediato al successo ed all’interesse riscontratosi in occasione del “Torneo Antirazzista – Aspettando i Mondiali”, organizzato in collaborazione con “Il Sicomoro” e “Tolbà” e disputatosi nell’arco di 3 mesi in 5 differenti comuni lucani.
Come in occasione di “Aspettando i Mondiali”, anche la giornata odierna ha visto due vincitori assoluti: integrazione e fair play. Il successo è stato garantito, anche in questo caso, dalla rinuncia al direttore di gara e dalla mescolanza delle squadre, ma soprattutto dal clima euforico e dalla voglia di divertirsi espressa da tutti i partecipanti al torneo.
Anche in questo caso, l’evento si è concluso con un buffet nel 3° e 4° tempo, per mettere in evidenza come lo sport non necessiti di competitività e voglia di prevalere ma sia semplicemente rappresentato da gente che abbia voglia di divertirsi nel rispetto delle regole e degli altri.