Presentato in mattinata presso l’hotel in Pietra in via San Giovanni Vecchio, nel cuore del Sasso Barisano lo spettacolo “Montesano canta Trovajoli”. Ad accogliere l’attore Enrico Montesano i musicisti Piero Dattoli, Maurizio Schiuma, Roberto Molinelli e Rocco De Bernardis.
Coinvolgente e piacevole, raggiante come il suo protagonista, questo spettacolo promette buona musica e sorrisi. Famosi brani di Trovajoli, compositore d’eccezione di intramontabili colonne sonore come “Roma nun fa la stupida stasera”, e celebri canzoni tratte da commedie musicali come “Il Rugantino” o da film come “Il Conte Tacchia”, saranno interpretati dalla maestria e dall’allegria del mitico attore italiano, che sarà accompagnato dalla professionalità delle Orchestre Fondazione Lucana e Saverio Mercadante, dirette dal maestro Molinelli. Un viaggio attraverso canzoni e aneddoti, inediti arrangiamenti e divertenti gag, un viaggio nella spensieratezza del teatro e della musica, con lo straordinario ed imperdibile Enrico Montesano.
Con la scrittura delle musiche di Trovajoli per l’attore Enrico Montesano il musicista e direttore d’orchestra Roberto Molinelli corona un sogno: “E’ un grande onore lavorare con Enrico Montesano, un sogno che avevo dagli anni ottanta e che finalmente diventa realtà. Scrivere e riarrangiare le musiche di Trovajoli, grande pianista e jazzista che aveva scritto queste musiche per strumenti elettronici è stata una bellissima sfida”.
Dopo aver raggiunto con un giorno di anticipo la città di Matera Enrico Montesano prova a raccontare le sue emozioni. “Ieri sera abbiamo fatto una passeggiata dopo cena e ho potuto ammirare la bellezza di questi luoghi. Io avevo un grande desiderio, conoscere questa città e con questo spettacolo unisco l’utile al dilettevole. Questa mattina mi sono svegliato nei Sassi e ho potuto constatare di persona che qui si vive in un’altra era, c’è un silenzio assoluto rotto solamente dalla campanella di una chiesa qui vicina all’albergo. Ammirando i Sassi penso che questa è una meraviglia creata dal popolo contadino, senza gli architetti. Come mai questo posto è stato realizzato così bene e così armonico? Tutto questo è bellissimo”.
Per quanto riguarda lo spettacolo possono dire che segue le orme di Garinei e Giovannini e mi permette di raccontare la mia storia legata alla commedia musicale, partita con le tre favole di Rascel e poi conclusa con il Rugantino. Avrò il piacere di esibirmi con due orchestre composte da musicisti molto bravi e sicuramente ci divertiremo. Ci sono dodici brani con le musiche di Trovajoli riscritte e riarrangiate da Roberto Molinelli e un brano che sarà eseguito solo dall’orchestra tratto dal film “La famiglia”, per rendere omaggio ad Ettore Scola che ci ha lasciati poco tempo fa”. E poi ci sono i miei personaggi storici: il pubblico è sempre affezionato a Torquato il pensionato. Oggi purtroppo ci sono milioni di pensionati che devono accontentarsi di 10-20 euro e i superpensionati da 30 mila euro. Quando vengono intervistati su questo argomento sono pronti a dire che quei soldi sono previsti dalla legge ma io credo che potrebbero vivere anche con 15 mila euro al mese…”
Gli organizzatori hanno ricordato che lo spettacolo consentirà di raccogliere fondi per sostenere le associazioni Il Sapre e Famiglia SMA.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa con Enrico Montesano (foto www.SassiLive.it)