Sottoscritto un protocollo di intesa fra la Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata (FedercampBasilicata) e la Confesercenti Provinciale di Matera, che mira a creare una collaborazione tra i camperisti e le associazioni di categoria che sia pur per ragioni diverse hanno a cuore il progresso culturale ed economico dei nostri centri turistici, con l’obiettivo di interfacciarsi con le amministrazioni locali, per fornire consigli e poter quindi dare un contributo in termini di operatività e concretezza all’ospitalità del turista a bordo di autocaravan, i cui benefici per i camperisti, soprattutto in occasione del riconoscimento ottenuto di “Capitale Europea della Cultura per il 2019”, potranno consistere nella ottimizzazione delle modalità di accoglienza e nella realizzazione e adeguamento delle infrastrutture idonee per questi mezzi, che dovrebbero tendere a trasmettere un senso di ospitalità tale da indurre questi turisti a rimanere entusiasti delle scelte operate sui luoghi da visitare, invogliandoli a rimanere più tempo possibile, a ritornarvi e ad invitarne altri, col conseguente apporto di benefici all’economia locale, rappresentato dalla crescita di ogni forma di consumo legata a questa tipologia di turismo (corrispettivi per aree di sosta, guide, ristoranti, acquisto di prodotti tipici agroalimentari, dell’artigianato e di beni consumo in genere) attraverso la diffusione dei relativi risultati ottenuti, mediante il sistema più pratico ed efficace di pubblicità utilizzato dai camperisti: il passa-parola, oltre a tutte quelle forme di diffusione tecnologica e cartacea nell’ambito dei circuiti tipici del settore.
Considerato l’elevato numero di equipaggi che già arrivano in questa città e che per i segnali che ci giungono dalle nostre organizzazioni, aumenteranno in futuro in maniera esponenziale, occorrerà realizzare idonee aree pubbliche che rispondano agli standard europei di accoglienza, incoraggiando nel contempo le iniziative private in possesso dei medesimi requisiti, in modo da creare una collaborazione tra pubblico e privato che possa fare “sistema” e dare l’impressione di una città organizzata, evitando inutili e dannose concorrenze.
E’ quanto hanno dichiarato congiuntamente i due Presidenti, Emanuele Paolicelli di FedercampBasilicata e Francesco Lisurici di Confesercenti Matera.
Apr 20