Il responsabile della Pro Calcio Matera Antonio Rebesco, in compagnia del tecnico Michele Pavone, ha presentato ai giornalisti nella sede della scuola calcio la quinta edizione del torneo “Matera Cup”. Avviato il 25 aprile 2012, dopo la scomparsa di Mimmo De Lucia, il “padre” di tutti i giovani materani che hanno provato a crescere nel mondo del calcio, Antonio Rebesco ha deciso di dedicare proprio al compianto allenatore della Rigamonti questa bellissima manifestazione sportiva di natura ludica, che affianca per la prima volta alle categorie piccoli amici e pulcini anche quella degli esordienti. 19 le società che hanno garantito la partecipazione all’evento in programma a Matera lunedì 25 aprile, festività in cui si svolge ogni anno il torneo. Saranno in campo Virtus Santeramo, Virtus Laterza, Bruno Soccer School di Giovinazzo, Alto Bradano di Genzano, Invicta Matera, Franco Selvaggi di Matera, Venusia, Gravina, Montescaglioso, Piccoli Azzurri di Gioia del Colle, Balsignano di Modugno, Futsal Salandra, Scuola Calcio Vincenzo Tagliente di Carovigno, Statte, Trani e le Scuole Pro Calcio di Matera, Potenza e Altamura.
I campi coinvolti per la quinta edizione sono quelli del centro sportivo “Andrea Fortunato” sulla strada provinciale per Gravina e lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. L’accoglienza delle squadre è prevista alle ore 9 nel centro sportivo “Andrea Fortunato” mentre dalle ore 10,30 partiranno le gare che coinvolgono le squadre delle categorie piccole amici ed esordienti allo Stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Il torneo non ha arbitri e non premierà i vincitori perchè intende perseguire gli obiettivi del fair-play attraverso una grande festa di sport per ricordare il grande tecnico materano Mimmo De Lucia. Sono previste almeno 17 partite della durata di 15 minuti, dalla mattina fino al pomeriggio, quando ci sarà la festa finale con la cerimonia di premiazione per tutte le squadre coinvolte.
Al torneo sarà presente anche la scuola di portieri che fa riferimento alle società Pro Calcio Matera e Vigor Matera. “Nei settori giovanili tutti i ragazzi vogliono giocare con la numero dieci e pochi preferiscono il ruolo di portiere. Grazie all’impegno costante dei tecnici Roberto Sarra, Giuseppe Bianchi e Giuseppe Falcicchio il numero di ragazzi che si allenano per difendere la porta di calcio è cresciuto e questo è un ottimo risultato”.
Il torneo “Matera Cup” anche quest’anno aderisce al progetto “Cammino, corro e gioco”, che prevede la presenza a bordo campo dei genitori dei giovani calciatori durante le partite con l’obiettivo di crare una forma di responsabilità, di condivisione e di partecipazione diretta agli avvenimenti che coinvolgono i propri figli”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)