Sulla tecnologia LED (Light-Emitting Diodes), che rappresenta, ormai, l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, si è basato il secondo incontro del progetto formativo realizzato dai docenti Michele Andrisani e Michele Console con l’intento di portare gli studenti ad avere un approccio sempre più positivo con le aziende, in cui andranno ad operare, interpretando al meglio l’alternanza scuola-lavoro verso cui oggi si sta orientando la scuola italiana. Ad essere coinvolti sono stati gli alunni delle classi quarte e quinte e alcuni ragazzi delle classi terze del settore Elettrico/Elettronico dell’Ipsia “Leonardo da Vinci” di Matera, che questa mattina presso la sede dell’istituto, in contrada Rondinelle, hanno incontrato i rappresentanti dell’azienda “Frascella Emanuele forniture elettriche srl”. Il tema affrontato è stato, appunto, quello riguardante l’illuminazione LED, ritenuta più efficiente dal punto di vista energetico, con una durata maggiore, più sostenibile e con innovative e creative soluzioni di utilizzo che integrano la luce nelle nostre case, nelle automobili, nei negozi e nelle città. I Led sono destinati, nel tempo, a sostituire le lampade tradizionali ad incandescenza e le lampade a fluorescenza, così come ha spiegato Emanuele Frascella, amministratore unico dell’azienda materana “Frascella Forniture Elettriche” Srl e componente del Consiglio Direttivo di Confapi Matera “Oggi – ha spiegato Frascella – avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze sulla tecnologia LED, che ormai rappresenta la tecnologia del futuro, perché tanti sono i vantaggi e le opportunità che offre all’utente. Sia per l’illuminazione stradale che per l’illuminazione nei settori automotive, delle applicazioni domestiche o pubblicitario, i led possono essere utilizzati in modo versatile ed efficiente, offrendo numerosi vantaggi rispetto ad altre tecnologie di illuminazione. Fate tesoro di questi incontri, che mettono in relazione il mondo della scuola con il mondo del lavoro, creando una grande sinergia”. E’ stata fatta anche una breve disquisizione sulla progettazione e il design di un prodotto: progettare un prodotto significa concepire e articolare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative che ne sottolineano la qualità, in relazione all’uso e alle possibilità tecnologiche e produttive. E’ stato spiegato che il design di un prodotto presuppone l’apprendimento di saperi e di tecniche che consentono di ideare e sviluppare con creatività prodotti innovativi pensati per le persone e rispondenti alle esigenze delle imprese che ne realizzano la produzione.
Mariangela Lisanti