Venerdì 22 aprile 2016 in esclusiva presso il Cinema Il Piccolo di Matera sarà proiettata, alle ore 18.20 e alle ore 21.00, “Weekend”, a pellicola indipendente inglese a tematica omosessuale che ha fatto più parlare di sé negli ultimi mesi.
Il film “Weekend” apre la seconda edizione della rassegna cinematografica LGBT “Obiettivo rivoluzione… il diritto di amare” organizzata dall’Associazione Ri(S)volta in collaborazione con il collettivodonnematera e l’Arcigay Basilicata.
Alle ore 20.00, tra una proiezione e l’altra, Teresa Ambrico (collettivodonnematera) e Piero Caforio (Associazione La Spada nella Roccia) presenteranno la neonata Associazione Ri(S)volta e il film.
L’Associazione Ri(S)volta consiglia la partecipazione agli incontri delle ore 20.00 perchè la presenza degli ospiti offrirà spunti di riflessione sulle tematiche trattate in ogni film e sarà fondamentale e preziosa per creare momenti di confronto con il pubblico attraverso il racconto dell’ esperienza personale e lavorativa di ciascun ospite.
Informazioni sul film “Weekend”
Diretto da Andrew Haigh, il film è stato distribuito nel 2011 nel suo paese d’origine e negli Stati Uniti dopo essere stato presentato in diversi festival internazionali. Weekend racconta, con grazia e intensità, la casuale relazione d’amore tra due ragazzi inglesi di oggi. Giudicato “Sconsigliato/Non utilizzabile/Scabroso” dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI (Conferenza Episcopale Italiana),che ha impedito che il film venisse proiettato nelle molte sale di proprietà della Chiesa, è arrivato in Italia a marzo 2016 inizialmente in sole dieci sale cinematografiche italiane. Il suo notevole successo di critica e pubblico ha permesso alla distribuzione di estenderne la programmazione in altre sale italiane.