Mercoledì 20 e giovedì 21 aprile il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza,Generale di Corpo d’Armata Riccardo Piccinni ha visitato i reparti della Regione Basilicata per far visita ai militari delNucleo di Polizia Tributaria di Potenza, delle Brigate di Maratea e Metaponto e della Compagnia di Policoro.
L’Autorità, accompagnata dal Comandante Regionale,Generale di Brigata Salvatore De Benedetto, dal Comandante Provinciale di Potenza,Colonnello t. SFP Gianluca Dinoi,e dal Comandante Provinciale di Matera, Col. TeodosioMarmo, ha incontrato gli Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in forza presso i citati Reparti, ringraziandoli per l’incondizionato impegno, l’altissima professionalità e la profonda dedizione profusa nei molteplici compiti istituzionali.
Nel corso degli incontri ha individuato nel miglioramento degli standardqualitativi raggiunti, nello svolgimento della missione istituzionale e nella razionalizzazione del modello organizzativo dei Reparti, gli obiettivi strategici della propria azione di comando, secondo criteri finalizzati – in linea con le direttive emanate dall’Autorità di Governo – all’effettivo recupero di risorse per l’Erario, al controllo della spesa pubblica e al contrasto alla criminalità economica e finanziaria.
Sono stati quindi affrontati i temi più importanti sulla situazione logistica dei Reparti, sulle attività in corso e sulle prospettive future, per tracciare le linee operative che assicurino un sempre maggior impulso qualitativo e concretezza delle investigazioni, i cui risultati operativi, nel campo della spesa pubblica, hanno recentemente riscosso il plauso degli Organi Giudiziari.
Nell’occasione, particolare attenzione è stata altresì rivolta alla collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Ordinaria e Contabile e con le Autorità di Governo, perché le sinergie istituzionali e la condivisione dei cittadini sono fondamentali per la tutela della legalità economica e finanziaria.
Il Generale Piccinni ha quindi esortato i finanzieri lucania tenere sempre alta la guardia, al fine di contrastare efficacemente la “mafia degli affari” ed il conseguente arricchimento illecito nonché a profondere le migliori energie affinché l’operato del Corpo venga indirizzato al presidio della legalità, giustizia ed equità, a tutela dei cittadini onesti e soprattutto degli strati sociali più deboli e bisognosi.