Venerdì 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, si è celebrata anche a Marconia, la prima Giornata Nazionale per la Salute della Donna.
L’ evento è stato organizzato dalla Sezione FIDAPA di Marconia, l’obiettivo è quello di favorire la divulgazione di temi che riguardano la prevenzione della Salute della Donna dalla nascita alla senescenza nell’ambito della “ Medicina di Genere”.
La FIDAPA Sezione di Marconia, ha dedicato questa serata all’universo della salute femminile al fine di sensibilizzare e diffondere l’importanza della cultura della prevenzione, tale da prevenire e contrastare l’insorgere di specifiche e gravi successive patologie.
Dopo il saluto ai convenuti e l’introduzione sulla finalità dell’evento, illustrato dalla presidente della FIDAPA Sezione di Marconia, dott.ssa Francesca Picciani, hanno preso la parola, sviluppando argomenti di notevole interesse clinico i vari relatori egregiamente stimolati dalle domande del moderatore dr. Filippo Mele, medico di medicina generale, nonché noto giornalista di Policoro.
Ha iniziato la sequenza delle relazioni cliniche la dott.ssa Maria Luisa Landi dirigente medico presso il P.O. di Stigliano che ha trattato brillantemente la prevenzione e cura del diabete.
La dott.ssa Aurora Milanese, fisiatra dell’ASM di Matera ha relazionato sulla diagnostica delle neuropatie.
La dott.ssa Antonella Carbone, endocrinologa presso l’U.O. di Endocrinologia del P.O. di Tinchi-Pisticci ha sviluppato la prevenzione della patologia tiroidea.
E’ seguito un breve intervento, sul ruolo della FIDAPA, da parte della dott.ssa Maria Antonietta Amoroso, PastPresidentFidapa Distretto SUD-EST.
Ha preso la parola con un importante relazione sulla tutela e l’importanza di una sana alimentazione nell’infanzia il prof. Vincenzo Giuliano Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Basilicata. Ha chiuso la sequenza degliinterventi il dr. Gianpiero Adornato, ginecologo presso il P.O. di Policoro con la trattazione dei disturbi della donna nella fase della menopausa con particolare riguardo alla prevenzione. La brillante serata, è stata coronata dalla premiazione con una targa di merito, che la FIDAPA Sezione di Marconia in linea con il tema nazionale sui talenti delle donne, tramite la sua presidente Francesca Picciani ha consegnato alla dott.ssa Antonella Carbone per la grande professionalità, sensibilità verso i pazienti, e l’impiego profuso nella ricerca sull’oncologia medica presso l’U.O. di Endocrinologia diretta dal dr. Rocco Bruno.
Apr 25