Venerdì 22 aprile nella sala giunta del Comune di Matera si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 10^ edizione del progetto “A Scuola di Fair Play”. Il progetto educativo promosso dal docente Antonio Iacovuzzi, della A.S.D. Pianeta Volley Matera, rivolto agli alunni della scuola primaria.Ha come obiettivo quello di utilizzare lo sport, nello specifico la pallavolo, come mezzo per insegnare ai bambini le buone pratiche del vivere civile ed il rispetto delle regole sia quando si pratica uno sport che nella vita quotidiana.
“Anno dopo anno, continuiamo a ricevere apprezzamenti circa l’importanza educativa e motoria del nostro progetto – ha spiegato Iacovuzzi. Lo stesso viene portato avanti anche con l’ausilio di importanti partner istituzionali come la Questura, la Polizia Stradale, la Polizia Postale e il corpo dei Vigili del Fuoco, che sono da sempre al nostro fianco per insegnare ai giovani alunni i principi della giusta convivenza in un momento in cui c’è una forte crisi di valori etici. Quest’anno abbiamo introdotto delle novità migliorative dettate dalle esperienze passate e da un confronto continuo con le insegnanti e le famiglie. Gli alunni si autovaluteranno su criteri importanti per la vita quotidiana scolastica quali la correttezza della fila, il buon comportamento da assumere in classe, il corretto saluto durante lo svolgimento delle gare, l’incoraggiamento verso un compagno che sbaglia, una sorta di Vademecum dell’alunno modello. Naturalmente alla valutazione degli alunni si sommerà quella degli insegnanti e quella del responsabile del progetto.”
Gli alunni, circa 700, fanno parte dell’istituto comprensivo ex scuola media “Torraca” di via Marconi e dell’iistituto comprensivo, ex scuola media “Pascoli”, con i plessi di via Lucrezio e via Lazazzera.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti, rappresentanze di alunni, di genitori, di insegnanti, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Marilena Antonicelli e il Dott. Pesce della Questura di Matera.
L’appuntamento è, dunque, per martedì 31 maggio presso il PalaSassi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dove avrà luogo la manifestazione conclusiva del Progetto.
Apr 25